Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai responsabili dello svolgimento di attività rumorosa nell'ambito di attività temporanee e manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e spettacoli a carattere temporaneo e/o mobile che comportino l'impiego di macchinari/strumenti/impianti rumorosi in deroga ai limiti acustici e/o agli orari stabiliti.
Descrizione
Le attività temporanee, manifestazioni o spettacoli in cui si preveda di non poter conseguire il rispetto dei limiti acustici o degli orari stabiliti, sia che si tratti di manifestazioni svolte in AST o in AM che al di fuori, devono essere preventivamente autorizzate dal Comune mediante il rilascio di specifica autorizzazione in deroga, a seguito di istanza (modulo B).
La procedura prevista per l'istanza può essere di tipo semplificato nei casi di attività o manifestazioni localizzate in aree di classe III, IV, V e svolte non in prossimità di scuole, ospedali, case di cura e di riposo, che rispettino limiti e orari in deroga stabiliti dalla normativa vigente. In tutti gli altri casi si procede con procedura ordinaria e pertanto con acquisizione del parere dell'Azienda Sanitaria (vedi l'articolo 12 del "Regolamento per la tutela dell'inquinamento acustico", consultabile nella pagina dei Regolamenti sulla rete civica).
Ulteriori semplificazioni sono previste nel caso di manifestazioni di durata uguale o inferiore a 3 giorni.
Come fare
In caso di richiesta presentata da parte di privati/associazioni/enti, l'istanza corredata degli allegati previsti può essere:
- inviata per PEC all'indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) del Comune di Livorno comune.livorno@postacert.toscana.it;
- consegnata all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza del Municipio 1, piano terreno, orario: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30-17.30 (agosto escluso).
In caso di richiesta presentata da parte di attività produttive o pubblici esercizi, l'istanza deve essere presentata al SUAP utilizzando il modello reperibile nel portale AIDA dedicato (vedi sezione "Accedi al servizio").
Cosa serve
La richiesta deve essere presentata attraverso la compilazione del modulo scaricato dal presente servizio, compilato in tutte le sue parti e con i relativi allegati.
Modulistica
Cosa si ottiene
Autorizzazione in deroga ai limiti acustici.
Tempi e scadenze
30 giorni dalla presentazione della richiesta (esclusi periodi di interruzione dovuti a richieste di integrazioni).
Casi particolari
Normativa di riferimento:
- L. n. 447 del 26.10.1995 Legge Quadro sull’inquinamento acustico;
- D.P.C.M. del 14.11.1997 Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore;
- L.R. n. 89 Regione Toscana del 01.12.1998 Norme in materia di Inquinamento Acustico;
- D.G.R. n. 857 del 21.10.2013 Definizione dei criteri per la redazione della documentazione di impatto acustico e della relazione previsionale di clima acustico ai sensi dell'art 12 c. 2 e 3 L.R. 89/1998;
- D.P.G.R. n. 38/R del 7.07.2014 Modifiche al Regolamento Regionale di attuazione art. 2 c. 1 L.R 89/1998 Norme in materia di inquinamento acustico;
- D.P.G.R.T. n. 2/R del 03.02.2014 e successivo D.P.G.R.T. n. 38/R del 2014;
- D.C.C. n. 219 del 27.11.2025 Regolamento comunale per la tutela dall'inquinamento acustico e modalità di autorizzazioni alle attività rumorose e di rilascio delle deroghe al limite di zona.
Tecnici in acustica abilitati
L'elenco nominativo dei soggetti abilitati a svolgere la professione di tecnico competente in acustica, istituito dal D. Lgs. 17 febbraio 2017, n. 42 è consultabile qui: https://enteca.isprambiente.it/TecniciViewList.
Costi
- 2 (due) marche da bollo da € 16,00 (una per la richiesta ed una per l’atto autorizzativo).
- Attestazione pagamento diritti ASL nel caso di procedura ordinaria.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 10:06