Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai titolari di nuove attività permanenti e stagionali (e nei casi di subentri o modifiche sostanziali) che nell'ambito dello svolgimento della propria attività sono in grado di rispettare i limiti di emissione, immissione assoluti e differenziali previsti dalla normativa nazionale.
Descrizione
Ai sensi dell'art. 3 del Regolamento Comunale per la tutela dall'inquinamento acustico del Comune di Livorno (consultabile nella pagina dei Regolamenti sulla rete civica) tutte le attività produttive, sportive, ricreative, commerciali e professionali, sia permanenti che stagionali, nell'esercizio della propria attività, in ambiente interno o esterno, sono soggette al rigoroso rispetto dei limiti di emissione, immissione assoluti e differenziali prescritti dalla vigente normativa in materia acustica, con riferimento alla classe acustica di appartenenza definita dal PCCA propria e dei ricettori limitrofi, anche in occasione di spettacoli o eventi, svolti in maniera saltuaria o occasionale.
Nell'ambito di tutti i procedimenti autorizzativi espressi e non espressi (ad es. AUA, inizio attività all'interno di mercati e di centri commerciali, subentri ecc.) è fatto obbligo di compilazione, in base alla specifica casistica, della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di impatto acustico.
Come fare
Il modulo compilato e completo degli allegati può essere:
- inviato per PEC all'indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) del Comune di Livorno comune.livorno@postacert.toscana.it;
- consegnato all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza del Municipio 1, piano terreno, orario: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30-17.30 (agosto escluso).
In caso di attività produttive, pubblici esercizi o circoli privati con somministrazione, la documentazione deve essere presentata al SUAP utilizzando il modello reperibile nel portale AIDA dedicato (vedi sezione "Accedi al servizio").
Cosa serve
La documentazione deve essere presentata tramite il modulo scaricato dal presente servizio, dettagliatamente compilato e corredato degli allegati previsti.
Modulistica
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente entro 30gg dalla data di protocollazione dell'istanza senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Nei 30 gg successivi alla protocollazione dell'istanza l'Amministrazione può avanzare richieste di integrazioni, chiarimenti o prescrizioni.
Costi
Non sono previsti oneri a carico del richiedente.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento:
- L. n. 447 del 26.10.1995 Legge Quadro sull’inquinamento acustico;
- D.P.C.M. del 14.11.1997 Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore;
- L.R. n. 89 Regione Toscana del 01.12.1998 Norme in materia di Inquinamento Acustico;
- D.G.R. n. 857 del 21.10.2013 Definizione dei criteri per la redazione della documentazione di impatto acustico e della relazione previsionale di clima acustico ai sensi dell'art 12 c. 2 e 3 L.R. 89/1998;
- D.P.G.R. n. 38/R del 7.07.2014 Modifiche al Regolamento Regionale di attuazione art. 2 c. 1 L.R 89/1998 Norme in materia di inquinamento acustico;
- D.P.G.R.T. n. 2/R del 03.02.2014 e successivo D.P.G.R.T. n. 38/R del 2014;
- D.C.C. n. 219 del 27.11.2025 Regolamento comunale per la tutela dall'inquinamento acustico e modalità di autorizzazioni alle attività rumorose e di rilascio delle deroghe al limite di zona.
Tecnici in acustica abilitati
L'elenco nominativo dei soggetti abilitati a svolgere la professione di tecnico competente in acustica, istituito dal D. Lgs. 17 febbraio 2017, n. 42 è consultabile qui: https://enteca.isprambiente.it/TecniciViewList.
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 17:35