Materie del servizio
A chi è rivolto
La richiesta per l’approvazione di piani attuativi di iniziativa privata è presentata dai proprietari delle aree interessate (persone fisiche o giuridiche), anche riuniti in consorzio qualora ricorrano le condizioni di cui all’art. 108 legge regionale 65/2014.
Descrizione
I piani attuativi (PA) sono strumenti di pianificazione urbanistica comunale che definiscono nel dettaglio le previsioni del Piano Operativo Comunale (POC) e sono disciplinati dalla Legge regionale 10/11/2014, n. 65. Il contenuto dei Piani Attuativi è definito nelle schede norma del Piano operativo.
Come fare
Deve essere presentata un’istanza per conto dei soggetti interessati da parte di un tecnico incaricato obbligatoriamente inoltrata tramite PEC all’indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it
La richiesta e la documentazione allegata dovranno essere prodotte in formato digitale e redatte rispettando le specifiche descritte nella modulistica allegata e alcuni criteri di validazione della documentazione.
Cosa serve
L’istanza deve essere presentata compilando e sottoscrivendo il modulo dedicato "Istanza di piano attuativo di iniziativa privata".
L’istanza deve essere comprensiva di:
-
Documentazione tecnica di cui all’ "ALLEGATO A";
-
Procura speciale per la formazione e la presentazione di istanze;
-
Assolvimento imposta di bollo;
-
Ricevuta di versamento dei diritti di segreteria come da tariffario del Settore Urbanistica, Programmi Complessi e Rigenerazione Urbana (vedi sezione "Costi" di questa pagina).
Nel caso in cui ci si avvalga della facoltà di attuazione della quota aggiuntiva di ERS (Abitare Sociale) di cui all’art. 74 co. 3 del Piano Operativo si dovrà fare riferimento a quanto previsto nelle "Regole gestionali per l’Edilizia Residenziale Sociale".
Modulistica
- Istanza di Piano Attuativo di Iniziativa Privata (versione pdf)
- Istanza di Piano Attuativo di Iniziativa Privata (versione editabile)
- Allegato A (versione pdf)
- Allegato A (versione editabile)
- Modello presentazione procura
- Modello assolvimento marca da bollo
Cosa si ottiene
Il Consiglio Comunale approva il Piano Attuativo costituito dalla documentazione tecnica ed elaborati progettuali compresa la bozza di convenzione urbanistica.
Tempi e scadenze
La procedura di approvazione del Piano Attuativo è quella indicata dall’art. 111 della L.R. 65/2014:
-
L’ufficio effettua un'istruttoria del piano ed entro sessanta giorni dal ricevimento della proposta o dal completamento della documentazione necessaria sono comunicati al proponente i tempi previsti per l’adozione del piano;
-
La proposta di piano viene adottata dal Consiglio Comunale. Dell’avvenuta adozione è data notizia sul B.U.R.T. la documentazione è depositata per 30 giorni dalla pubblicazione affinché chiunque possa prenderne visione e presentare osservazioni;
-
Qualora siano state presentate osservazioni, il piano è nuovamente sottoposto al Consiglio Comunale per la sua approvazione, preso atto delle controdeduzioni alle osservazioni. Il Piano attuativo acquista efficacia dalla data di pubblicazione del relativo avviso di approvazione sul BURT;
-
Il termine di validità del Piano Attuativo fissato dal Comune non può essere superiore a 10 anni.
L’attuazione degli interventi previsti dal PA è subordinata alla stipula della convenzione tra il Comune ed il soggetto attuatore.
Nel caso in cui ci si avvalga della facoltà di attuazione della quota aggiuntiva di ERS di cui all’art. 74 co. 3 del Piano Operativo si dovrà fare riferimento a quanto previsto nelle "Regole gestionali per l’Edilizia Residenziale Sociale".
Costi
- Marca da bollo di 16,00 € da apporre sulla domanda
- Diritti di Segreteria: il pagamento può essere effettuato tramite PagoPA (cliccare nella pagina che si apre sulla voce di menu "pagamenti spontanei" > cercare nell'elenco "Comune di Livorno" > cercare nell'elenco "Settore Urbanistica: Diritti modelli istanze" > inserire i dati richiesti e completare il pagamento).
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
La convenzione urbanistica, approvata contestualmente allo strumento attuativo, regola gli impegni, da parte del soggetto promotore, alla realizzazione delle necessarie opere di urbanizzazione, le modalità, i termini entro i quali esse devono essere ultimate e le congrue garanzie finanziarie per l’adempimento di tali obblighi nonché eventuali ulteriori obbligazioni specifiche che il Comune potrà attribuire in relazione alla particolarità e consistenza dell’intervento previsto.
Successivamente all’approvazione del Piano attuativo e alla stipula della convenzione, potranno essere presentati i singoli titoli abilitativi relativi alle opere di urbanizzazione ed agli interventi edilizi privati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 10:38