Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE massimo disciplinato annualmente dalla Regione Toscana.
Descrizione
Ogni anno la Regione Toscana pubblica un bando apposito utilizzando il cofinanziamento del Fondo sociale europeo (FSE+ 2021/2027), per sostenere la gratuità dei nidi di infanzia e dei servizi educativi per una vasta platea di beneficiari.
L’obiettivo è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.
I nidi rappresentano infatti uno dei pilastri della conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa: favoriscono la maggiore partecipazione dei genitori, e soprattutto delle donne, al mercato del lavoro riducendo il rischio di povertà durante l’intero arco della vita. Consentono inoltre l’inclusione sociale di tutti i componenti della famiglia e migliorano le opportunità che si presenteranno ai figli.
Come fare
Le famiglie possono manifestare il loro interesse esclusivamente mediante applicativo regionale appositamente dedicato a questa procedura (accesso tramite SPID, CIE, CNS) seguendo le indicazioni fornite da apposito bando annuale pubblicato nella pagina Regione Toscana - Nidi Gratis.
Cosa serve
- Attestato ISEE del nucleo familiare in cui è presente il minore.
- Identità digitale (SPID, CIE, CNS).
- Iscrizione già confermata al nido di infanzia comunale o privato convenzionato aderente alla Misura Nidi Gratis. tramite il ritiro degli attestati di ammissione dal 27 al 30 maggio 2025 (vedi Servizio Accesso ai servizi educativi 0/3 anni comunali e privati convenzionati).
Cosa si ottiene
Accesso allo sconto regionale che si applica alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS, fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive).
Tempi e scadenze
La misura NIDI GRATIS prevede due fasi:
- avviso pubblico per l’adesione dei servizi pubblici e privati al bando Nidi gratis:
- pubblicazione avviso per individuazione dei servizi privati accreditati presso i quali le famiglie possono beneficiare della Misura Nidi Gratis: 9 aprile 2025;
- comunicazione e inserimento su portale regionale dei servizi beneficiari della misura entro il 26 aprile 2025;
- avviso pubblico per le famgilie che la Regione Toscana pubblicherà con la descrizione di modalità e termini utili per la presentazione della domanda tra maggio e giugno 2025.
ATTENZIONE
Riapertura del bando per le famiglie, approvata con decreto dirigenziale 19584 del 12 settembre 2025.
Le famiglie possono presentare la domanda dalle ore 9,00 del 13 ottobre 2025 fino alle ore 18,00 del 27 ottobre 2025 esclusivamente mediante accesso accreditato all’applicativo regionale Nidi gratis.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 09:02