Salta al contenuto principale

Campagna di sensibilizzazione per il contrasto al rumore

“Meno rumore, più suoni!”, campagna di sensibilizzazione del Comune di Livorno per il contrasto al rumore

Tipi di documento:
Municipium

Descrizione


Premessa

L’inquinamento acustico è "l'introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da  interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi" (art. 2, Legge quadro 447 del 1995). 
È un tema sempre più emergente, in un delicato equilibrio tra la necessità che la Città sia vitale e l’esigenza di assicurare il benessere della popolazione. 
Il rumore, con l'avvicinarsi della stagione estiva, non va in vacanza, anzi, si moltiplicano i casi di disturbo acustico.
Questa campagna, oltre a introdurre la tematica alla cittadinanza e a illustrare le possibilità di gestione da parte dei vari attori della vita cittadina, fornisce strumenti che ognuno di noi può utilizzare per contribuire a rendere la città più vivibile.


Obiettivi

  • sensibilizzare coloro che organizzano gli eventi rumorosi a ridurre le emissioni sonore entro i limiti previsti dalla legge;
  • sensibilizzare i pubblici esercizi e gli avventori degli stessi a comportamenti virtuosi che mitighino le emissioni sonore entro i limiti previsti dalla legge;
  • sensibilizzare i cittadini e le cittadine a prendersi cura della loro città.

Il progetto

L’Ufficio Transizione Ecologica ha progettato un libretto e un depliant tesi proprio a rappresentare una serie di informazioni su una materia, che in genere risulta abbastanza ostica, in forma semplice e ben leggibile per l'ampia platea dei nostri cittadini e delle nostre cittadine.

Inoltre, sono stati progettati un depliant e un manifesto rivolti agli esercenti che vorranno aderire e collaborare all'iniziativa e farsene portavoce.


Comunicazione e diffusione del materiale

Nell'ottica di un'ampia diffusione, i contenuti saranno disponibili mediante:

  • Distribuzione materiali nei Consigli di Zona;
  • Coinvolgimento degli esercenti nelle aree in cui si concentra la “movida” alla diffusione del materiale;
  • Distribuzione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico ai cittadini e alle cittadine dei depliant per la distribuzione;
  • Distribuzione del materiale presso lo Sportello Ambientale, attivo su su appuntamento presso l'Ufficio Transizione Ecologica.
Municipium

Formati disponibili

  • Pdf
Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2025, 12:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot