Salta al contenuto principale

Avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'affidamento in gestione della palestra scolastica "Marzi" in orario extrascolastico

Domande entro le ore 10:00 del giorno 30 giugno 2025

Tipi di documento:
Municipium

Descrizione

Scopo: La presente procedura ha l’obiettivo di individuare un soggetto affidatario per la gestione in orario extrascolastico della palestra scolastica "Marzi". La palestra ha una destinazione per attività di tipo complementare e l’utilizzo sarà finalizzato alla promozione delle discipline sportive attraverso un progetto a carattere sociale e inclusivo, rivolto in particolare:

  • ai giovani, per favorire la pratica sportiva e contrastare l’abbandono scolastico;
  • agli adulti e agli anziani, per incentivare l’attività motoria e il benessere psicofisico;
  • alle persone con disabilità o in situazioni di disagio, per sostenere percorsi di recupero e inclusione.

Il bando è rivolto alle società e associazioni sportive dilettantistiche regolarmente iscritte al Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche (R.A.S.D.).

L’utilizzazione della palestra potrà avvenire esclusivamente al di fuori dell’orario scolastico ai sensi dell’art. 6 c.4 del D.lgs. 38/2021. L'affidatario utilizzerà l'impianto per le attività sportive dal lunedì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 23.00, la domenica dalle ore 08.00 alle ore 23.00.

La manifestazione di interesse, a pena di esclusione, dovrà pervenire all’Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Livorno, sito in Piazza del Municipio 1 – 57123 Livorno, entro e non oltre le ore 10:00 del giorno 30 giugno 2025, secondo le modalità previste all’art. 5 del presente Avviso.

Queste le principali dotazioni dell’area: L’immobile è composto al piano terra da un corridoio stretto e lungo sul quale si aprono le porte della palestra, da un locale spogliatoio con annessi servizi igienici e da una rampa di scale per accedere al piano superiore nel quale percorrendo il lungo corridoio si arriva ad una zona a servizi dotati di un locale deposito; sia il locale palestra che lo spogliatoio sono dotati di accessi che si aprono nelle rispettive vie (Borromei e dei Mulini). Attiguo ai servi igienici del piano terra, è stato ricavato un locale caldaia con accesso dall’esterno. Sull'immobile è presente il vincolo ai sensi dell'art 10 del Dlgs 42/2004 come da decreto 150 del 18/09/2023, sono in corso le procedure autorizzatorie da parte della Sovrintendenza.

Alcuni obblighi a carico del gestore; A carico della società affidataria della gestione dell'impianto sono posti: la manutenzione minuta sull'impianto e le relative pertinenze, il pagamento del canone secondo le modalità indicate all'art. 3.3 dell’avviso, la vigilanza e la custodia per tutto il tempo d’uso dell'impianto, la pulizia dei locali a regola d'arte al fine di garantire le migliori condizioni di igiene, pulizia e decoro compreso l’acquisto del materiale di pulizia, le spese per garanzie assicurative e fideiussorie, le spese per il personale impiegato nella gestione, compresi gli oneri previdenziali e assicurativi obbligatori.

L'affidatario in gestione dovrà, inoltre: provvedere all’apertura/chiusura dell'impianto in funzione della relativa fruizione, durante l'apertura dell'impianto, garantire la presenza costante di almeno un responsabile dirigente dell'associazione/società, acquisto del materiale necessario allo svolgimento dell'attività sportiva, compreso la sostituzione di elementi di attrezzature sportive fisse e mobili e adempiere a tutti gli altri oneri indicati nell’avviso

Municipium

Formati disponibili

.pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2025, 09:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot