Descrizione
Scopo:
La presente procedura ha l’obiettivo di individuare un soggetto affidatario per la gestione della palestra scolastica "Del Chicca”. La palestra ha una destinazione per attività di tipo complementare e come tale è destinata allo svolgimento di attività sportive non agonistiche e/o corsi di avviamento allo sport e amatoriali.
Sono altresì praticabili nella palestra le seguenti attività, indicate in maniera non esaustiva:
- Attività motoria e/o sportiva per le scuole;
- Attività finalizzata a favorire la pratica sportiva dell’età adulta e anziana, al recupero della motricità, del disagio e della disabilità ed il contrasto dell'abbandono scolastico giovanile;
- Attività ricreative varie, finalizzate alla fruizione dell’impianto sportivo anche come centro di aggregazione per la popolazione della città;
- Attività fisica finalizzata alla partecipazione sociale e culturale.
Il bando è rivolto alle società e associazioni sportive dilettantistiche regolarmente iscritte al Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche (R.A.S.D.).
L’utilizzazione della palestra potrà avvenire esclusivamente al di fuori dell’orario scolastico ai sensi dell’art. 6 c.4 del D.lgs. 38/2021. L'affidatario utilizzerà l'impianto per le attività sportive dal lunedì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 23.00, la domenica dalle ore 08.00 alle ore 23.00.
3) La manifestazione di interesse, a pena di esclusione, dovrà pervenire all’Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Livorno, sito in Piazza del Municipio 1 – 57123 Livorno, entro e non oltre le ore 10:00 del giorno 28 febbraio 2026, secondo le modalità previste all’art. 5 del presente Avviso.
Queste le principali dotazioni dell’area:
L’area in questione, si sviluppa su due piani: al piano terra troviamo la palestra con a nord i locali dei servizi (servizi igienici-spogliatoi-docce). A ridosso della parete dei servizi si sviluppa la scala che porta al piano superiore dove si trova un soppalco ad uso magazzino con un piccolo servizio igienico dotato di antibagno.
Alcuni obblighi a carico del gestore
A carico della società affidataria della gestione dell'impianto sono posti:
- la manutenzione minuta sull'impianto e le relative pertinenze come indicate all’art. 3.5 dell’Avviso;
- il pagamento del canone secondo le modalità indicate all'art. 3.3 del presente avviso;
- la vigilanza e la custodia per tutto il tempo d’uso dell'impianto; la pulizia dei locali a regola d'arte al fine di garantire le migliori condizioni di igiene, pulizia e decoro compreso l’acquisto del materiale di pulizia; le spese per garanzie assicurative e fideiussorie;
- le spese per il personale impiegato nella gestione, compresi gli oneri previdenziali e assicurativi obbligatori;
- gestione diretta degli spazi con esclusione di qualsiasi forma di subconcessione.
- Restano ferme le assegnazioni degli spazi effettuati dalla Commissione oraria;
- Apertura/chiusura dell'impianto in funzione della relativa fruizione;
- acquisto del materiale necessario allo svolgimento dell'attività sportiva, compreso la sostituzione di elementi di attrezzature sportive fisse e mobili.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 14:41