Salta al contenuto principale

Avviso per la presentazione di candidature per la nomina a Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Livorno

Data di scadenza: 9 gennaio 2026 ore 13:00

Tipi di documento:
Municipium

Descrizione

Si pubblicano la determina n.9902 del 9.12.2025 di approvazione dell'Avviso per la presentazione di candidature per la nomina a Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Livorno ed i seguenti allegati:

  • Avviso pubblico per la presentazione di candidature per la nomina a Garante dei diritti delle persone provate della libertà personale del Comune di Livorno
  • Regolamento Comunale approvato con Delibera C.C. n. 15/2020
  • Domanda di partecipazione

Chi può presentare domanda
Il cittadino italiano, residente nella provincia di Livorno, di comprovata esperienza e formazione culturale nel campo dei diritti delle persone ovvero delle attività sociali negli istituti di prevenzione e pena e negli uffici esecuzione penale esterna.

Come presentare domanda 
La candidatura dovrà essere presentata al Presidente del Consiglio Comunale, sulla base del fac-simile allegato e dovrà essere corredata da curriculum personale dettagliato, in relazione ai requisiti richiesti, copia di un documento di identità personale, dichiarazione resa in forma di autocertificazione attestante l’inesistenza delle specifiche cause ostative alla carica di Garante previste all’art. 2 comma 3 del Regolamento e dichiarazione d’onere di cui all’art. 2, comma 2 del Regolamento, ovvero di impegno ad offrire la massima garanzia di probità, indipendenza, obiettività, disponibilità e capacità di esercitare efficacemente le proprie funzioni.
La candidatura ed il curriculum, a pena di esclusione, dovranno essere sottoscritti dal candidato ed essere trasmessi a mezzo pec al seguente indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it con indicazione dell'oggetto “candidatura Garante delle persone private della libertà personale” .
La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13 del giorno 9 gennaio 2026.

Documentazione da allegare alla pec: 

  • domanda compilata e sottoscritta  
  • curriculum vitae sottoscritto
  • documento di riconoscimento in corso di validità
  • dichiarazione resa in forma di autocertificazione attestante l’inesistenza delle specifiche cause ostative alla carica di Garante previste all’art. 2 comma 3 del Regolamento Comunale
  • dichiarazione d’onere di cui all’art. 2, comma 2 del Regolamento

Per informazioni e chiarimenti

Ufficio Promozione sociale
telefono 0586/824163 
email: rettersa@comune.livorno.it

 

Municipium

Formati disponibili

ODT PDF

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 17:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot