Descrizione
Livorno, 12 agosto 2025 – Venerdì 15 agosto, alle ore 21.30 all'interno del Rock Food Festival in corso di svolgimento alla Rotonda di Ardenza, si terrà il 5° Memorial Riccardo Cioni Deejay Full Time, un evento gratuito in ricordo del noto dj livornese che ha fatto ballare più di una generazione.
Il programma della serata è stato illustrato lunedì 11 agosto a Palazzo Comunale. Erano presenti l’assessore al turismo e al commercio Rocco Garufo, Brunella e Antonella Dini, rispettivamente moglie e cognata di Riccardo Cioni, e i numerosi artisti della DJFT Family che animeranno l’evento. Il 5° Memorial in ricordo di Riccardo Cioni vedrà infatti la partecipazione di ben otto deejay tra i più rinomati della Toscana per gli amanti della musica 70/80, a cominciare dal giovane Niky Dj, e poi Tore Murru, Graziano Borri, Fabio Brama Rossitto, Dave Molì, Alessandro Del Fabbro (Dj Gomma), Nedo Alberto Grandi, Enrico Citi, tutti con esperienza pluridecennale. Presenti anche il percussionista Diego Guarino e il ballerino Alessandro Cardosi. Presenterà la serata il patron di Radio Garage Alex Valentini. Tutto lo spettacolo sarà trasmesso in diretta da Radio Studio X.
“La disco music anni ‘70/’80, anche se è passato mezzo secolo – ha detto l’assessore Garufo – piace sempre e viene ballata nelle discoteche di tutto il mondo, grazie alla qualità ineguagliabile di quanto prodotto in quegli anni. Come dico sempre a chi organizza inziative belle e di qualità come questa, lavoriamo per consolidare l’evento, affinché diventi un punto fermo il fatto che ogni 15 agosto alla Rotonda di Livorno si balla”.
Rispetto alle tipiche serate da discoteca in piazza, ha spiegato Brunella Dini, il Memorial 2025 alla Rotonda sarà un vero e proprio spettacolo con altissima qualità del suono, magnifici giochi di luci e effetti speciali mutuati dai concerti degli artisti più celebri, e un maxi schermo che farà da sfondo al palcoscenico dove saranno proiettati video e immagini della carriera di Riccardo Cioni e del mondo delle discoteche.
Sul solco del successo delle quattro edizioni precedenti, lo spettacolo ha un format arricchito. Com’è ormai tradizione, la serata si aprirà con Niky DJ, un ragazzo di Rosignano con una disabilità importante al quale Riccardo Cioni aveva insegnato, tramite cd musicali già mixati, tutti i segreti del disc jockey. Infatti Niki si esibisce in autonomia in varie serate procurando gioia a se stesso, alla sua famiglia e a quanti lo vanno ad ascoltare.
Il Memorial 2025 si realizzerà quindi grazie all’alternarsi degli artisti. Dalle ore 21.30 i primi quattro dj (Tore Murru, Graziano Borri, Fabio Brama Rossitto, Dave Molì) si esibiranno in “Live action” con i vinili, perché la qualità e l’abilità dei professionisti è una caratteristica sostanziale per la riuscita dello show. In un mondo dove l’elettronica supplisce molte volte alla mancanza di professionalità, gli organizzatori hanno deciso di dare rilevanza alla competenza, all’esperienza e alla preparazione. Non è più sufficiente lavorare utilizzando il “beat matching” perché le consolle elettroniche lo fanno automaticamente, occorre tecnica e abilità per manipolare il suono e creare un’esperienza musicale unica e coinvolgente. Si va quindi oltre la riproduzione dei brani fino a creare vere e proprie opere nuove.
Seguirà l’esibizione alle consolle con controller digitale degli altri tre dj (Nedo Alberto Grandi, Enrico Citi, Alessandro del Fabbro Dj Gomma), professionisti con una carriera di oltre 30 anni, che selezioneranno una serie di successi di musica anni ‘70/’80 ricercata e riconoscibile dal pubblico.
Allo spettacolo si aggiungeranno Diego Guarino, un percussionista titolato che ha lavorato per molti anni negli spettacoli di Riccardo, e il mitico ballerino di “In America” Alessandro Cardosi, con il suo nuovo singolo e, a suo dire, alla sua ultima esibizione.
Un festa grandiosa, dunque, nel ricordo di Riccardo, per il suo “popolo” che continua ad amarlo senza nostalgia ma con la gioia del ricordo di notti fantastiche. Un mare di persone che ogni giorno posta decine di foto e scrive centinaia di post. L’evento è a ingresso libero e gratuito.
Durante lo spettacolo saranno distribuiti gratuitamente gadgets in ricordo della serata.
Come in ogni manifestazione dedicata al ricordo di Riccardo Cioni, una somma sarà devoluta in beneficienza a un ente cittadino.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2025, 19:02