Salta al contenuto principale
Regione Toscana
Accedi all'area personale

Tornano i laboratori di cucina gratuiti per famiglie “Cuciniamo insieme le ricette della mensa”

Tre appuntamenti per scoprire e preparare insieme le ricette del menù scolastico

Data :

5 novembre 2026

Categorie:
Scuola
Argomenti:
Istruzione
Tornano i laboratori di cucina gratuiti per famiglie “Cuciniamo insieme le ricette della mensa”
Municipium

Descrizione

Livorno, 5 novembre 2026 – Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione dei laboratori di cucina gratuiti “Cuciniamo insieme le ricette della mensa”, promossi dal Comune di Livorno in collaborazione con Cirfood e rivolti ai genitori e ai bambini della scuola primaria iscritti al servizio di ristorazione scolastica.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 19 novembre, seguito da altri due incontri, mercoledì 2 e mercoledì 9 dicembre. Tutti i laboratori si svolgeranno dalle 17.00 alle 19.00 nel Lab-cooking attrezzato di via Caduti del Lavoro 28.

Ogni laboratorio è aperto a un genitore (o altro familiare delegato) e a un bambino o una bambina della scuola primaria che usufruisce del servizio mensa cittadino. Sono disponibili fino a 12 posti per ciascun appuntamento. Il progetto propone un'esperienza di educazione alimentare coinvolgente e divertente, in cui adulti e bambini partecipano insieme alla preparazione, alla cottura e alla degustazione dei piatti. L'obiettivo è far conoscere le ricette del menù scolastico, stimolare la curiosità verso nuovi ingredienti e incoraggiare l'assaggio e il consumo di alimenti generalmente meno graditi, come pesce e verdure.

Le attività sono organizzate e coordinate da personale specializzato di Cirfood, gestore del servizio di ristorazione scolastica, con il coinvolgimento di chef, dietisti e nutrizionisti.

Attraverso l'esperienza diretta in cucina, il progetto intende promuovere corrette abitudini alimentari, incoraggiare un atteggiamento positivo nei confronti della mensa scolastica e delle nuove ricette del menù, stimolare la conoscenza degli ingredienti e accompagnare i partecipanti alla scoperta delle diverse fasi di realizzazione di un piatto, dalla materia prima alla degustazione.

Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione (in allegato) e inviarla all'indirizzo ufficiomensa@comune.livorno.it. Le richieste saranno accolte in ordine cronologico di arrivo. In base al numero delle adesioni, potranno essere organizzati ulteriori appuntamenti.



Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2026, 16:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot