Descrizione
Livorno, 12 dicembre 2025 - Come già lo scorso anno, anche per Natale 2025 torna il servizio Taxi Social, progetto promosso dal Tavolo Disabilità Non Autosufficienza e Ridotta Autonomia voluto dalla Consulta delle Associazioni del Comune di Livorno.
Si tratta di un servizio di trasporto per persone con disabilità, gratuito, rivolto a favorire una maggior partecipazione sociale. Saranno a disposizione per gli utenti un autista ed un assistente che sarà di aiuto solo e soltanto nelle manovre di salita e discesa dal mezzo.
Il servizio sarà attivo dalle ore 15.30 (prima corsa) alle ore 19:30 (ultima corsa) nei giorni 13-14-20-21-22-23 dicembre .
Per prenotazioni:
dalle ore 10 alle ore 12 WhatsApp o chiamata telefonica al numero 334-3617092
1) importante specificare le dimensioni e caratteristiche dell’ausilio usato poiché il mezzo è dotato di sollevatore di portata massima 350 kg con spazio cm 124 cm 80.
2) Il van risponde alle esigenze di trasporto di tutti gli ausili “standard”, come carrozzine manuali, a spinta ed elettroniche
3) NON saranno fatti salire scooter elettrici da esterno
Verranno accettate le prenotazioni in ordine di chiamata fino al raggiungimento massimo dei posti a disposizione nelle corse programmate.
Potranno accedere al van la persona con disabilità ed un solo accompagnatore.
“Un progetto nato anni fa – dichiara l'assessore al Sociale Andrea Raspanti - che continua a dare buoni frutti. Grazie a Social Taxi le persone con ridotta autonomia motoria hanno la possibilità di vivere alcuni dei momenti più significativi della vita della nostra città”.
“Siamo molto contenti che riparta questo servizio - commenta Sandra Biasci, presidente della Consulta delle Associazioni del Comune di Livorno- e cercheremo di farlo conoscere il più possibile. E' il segno che il lavoro del Tavolo della Disabilità Non Autosufficienza e Ridotta Autonomia sta funzionando molto bene, così come è prezioso il rapporto con l'Amministrazione comunale"
"E' un progetto dalla finalità molto semplice, ma solo in apparenza, ovvero rendere possibile a tutti la possibilità di fare shopping natalizio nonostante alcune limitazioni - spiega Fabrizio Torsi - presidente del Tavolo della Disabilità Non Autosufficienza e Ridotta Autonomia - ed è una richiesta che è venuta dagli stessi ragazzi del Tavolo. il servizio funziona con successo da anni, grazie ale risorse che ci arrivano dai proventi di “Perché il Goldoni è il Goldoni, di Olt, del Lions Club, di privati cittadini”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 13:30