Salta al contenuto principale

“Salario minimo, battaglia di civiltà”, Mirabelli e Ferroni intervengono sulla decisione del Governo di bocciare la legge regionale

Il tema del lavoro adeguatamente retribuito è uno dei sette punti del Manifesto del Lavoro Buono

Data :

7 agosto 2025

 “Salario minimo, battaglia di civiltà”, Mirabelli e Ferroni intervengono sulla decisione del Governo di bocciare la legge regionale
Municipium

Descrizione

Livorno, 7 agosto 2025 – Sulla decisione del Governo di impugnare la legge toscana che introduce un criterio premiale nelle gare pubbliche regionali per le aziende che garantiscono un salario minimo di almeno 9 euro lordi, intervengono Federico Mirabelli assessore al Lavoro e Viola Ferroni assessora con delega a Bilancio e Finanze e al Personale:

“Quella del salario minimo è una battaglia di civiltà per contrastare il lavoro povero. È incomprensibile che il governo Meloni si scagli contro una legge della Regione Toscana tesa a tutelare la parte più debole del mercato del lavoro.
Il governo Meloni invece di impugnare la normativa della Regione Toscana sul salario minimo, dovrebbe assumerla come riferimento e promuovere una legge nazionale sul lavoro giusto, sicuro e retribuito in modo equo.
Nel Comune di Livorno stiamo già applicando il salario minimo seguendo gli orientamenti espressi dal Consiglio Comunale nel dicembre 2023 e nel novembre 2024. In tre settori importanti siamo riusciti a introdurre il salario minimo: nei musei e biblioteche, nei servizi cimiteriali e nelle RSA. Risultati concreti tesi a migliorare le condizioni salariali e di lavoro. Tutto questo grazie a un importante impegno finanziario sostenuto dal bilancio comunale.
Continueremo su questa strada, rafforzandola nell’ambito del Manifesto del Lavoro Buono che andremo nei prossimi giorni a discutere insieme alle parti istituzionali, economiche e sociali. Il tema del lavoro adeguatamente retribuito è uno dei sette punti del Manifesto del Lavoro Buono, perché fondamentale per l’accesso ai beni e servizi fondamentali e alla vita civile del Paese”.

 

Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2025, 17:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot