Salta al contenuto principale

Progetti Educativi Zonali, partiti i laboratori rivolti agli studenti

Strumento per prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e promuovere il successo scolastico e formativo

Data :

27 novembre 2025

Progetti Educativi Zonali, partiti i laboratori rivolti agli studenti
Municipium

Descrizione

Livorno, 27 novembre 2025 – Hanno preso il via in questi giorni i laboratori legati ai Progetti Educativi Zonali – età scolare, strumento per prevenire e contrastare la dispersione scolastica, promuovere l'inclusione di disabili e stranieri, l'orientamento e il contrasto al disagio scolastico. 

Si tratta di progetti rivolti a bambini/e e ragazzi/e in età scolare, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado, con l'obiettivo di prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e promuovere il successo scolastico e formativo.

Queste attività possono essere realizzate con 4 finalità differenti, a seconda delle specifiche esigenze del gruppo o della classe:

1. inclusione scolastica di alunni/e disabili;
2. inclusione di alunni/e con diversità di lingua e cultura di provenienza;
3. contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale;
4. promozione dell’orientamento scolastico.

Tali laboratori sono finanziati nell'ambito del PR FSE + 2021-2027, un investimento europeo che sostiene l’occupazione, aiuta i cittadini a trovare posti di lavoro, migliora e assicura opportunità lavorative più eque per tutti, incentivando percorsi di istruzione, formazione, inserimento lavorativo e inclusione sociale.

Il Comune di Livorno, come capofila della Zona Livornese, coordina la realizzazione delle attività attraverso l'Ufficio Sistemi Scolastici Integrati, CRED, CIAF, Politiche giovanili, Pari opportunità e Tutela dei diritti, quale Organismo di Coordinamento della Conferenza Zonale per l'Educazione e l'Istruzione Livornese. La progettazione dei laboratori è stata il frutto dell’importante lavoro portato avanti attraverso la concertazione in Tavoli Tematici dedicati alle finalità sopracitate che l’Organismo ha strutturato durante tutto l’anno scolastico. Questi incontri vedono la partecipazione attiva dei referenti di tutte le scuole e si configurano come una vera e propria co-progettazione delle attività progettuali con lo scopo di raccogliere e rispondere ai bisogni reali delle scuole.

Le attività laboratoriali, che sono appena partite nelle classi per i gruppi di alunni e alunne individuati dai docenti, in base alle esigenze percepite, saranno realizzate da professionisti identificati dall’ATS vincitrice del bando pubblico realizzato dall'Ammirazione comunale. Tale bando ha visto la partecipazione di molti Enti del terzo settore che si sono presentati o in forma singola o in forma di raggruppamento alla co-progettazione.

A seguito dei lavori della Commissione di valutazione è stata identificata l’ATS con Capofila la Cooperativa Itinera per l’attuazione del Progetto.
In particolare, i soggetti attuatori che compongono tale ATS sono i seguenti:
• finalità inclusione disabili: Brikke Brakke Cooperativa Sociale e Progetto A scs;
• finalità inclusione stranieri: CeSDI APS, Centro Mondialità Sviluppo Reciproco CMSR, Mezclar22 APS
• finalità contrasto al disagio scolastico: Linc scs, Itinera Progetti e Ricerche Impresa Sociale Società Cooperativa, Mezclar 22 APS, Centro Artistico il Grattacielo APS;
• finalità orientamento scolastico: Arca Cooperativa Sociale, Itinera Progetti e Ricerche Impresa Sociale Società Cooperativa.

Il Progetto Educativo Zonale anche quest’anno si pone come esito di un percorso condiviso e partecipato, volto a potenziare l’offerta formativa del territorio e a promuovere un sistema educativo che ha l’obiettivo di prevenire la dispersione scolastica e valorizzare le potenzialità di ogni studentessa e studente.
Con questa proposta, la Zona Livornese rinnova il proprio impegno nel costruire un sistema educativo sempre più inclusivo, capace di rispondere ai bisogni reali delle scuole e di rafforzare le azioni di contrasto alla dispersione scolastica.

Per informazioni: cred@comune.livorno.it

 

Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 12:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot