Descrizione
Livorno, 4 settembre 2025 – Sabato 6 settembre a Montenero si svolgerà un pellegrinaggio a cavallo per celebrare il 25mo anniversario del pellegrinaggio a cavallo a Roma, in piazza San Pietro, durante il Giubileo del 2000.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Amici di Montenero “La Frassineta” con la compartecipazione del Comune, vedrà una quindicina di cavalieri e cavalli sfilare in corteo per le strade di Montenero nel primo pomeriggio di sabato.
Il corteo partirà dal cimitero di Montenero e, passando da via del Vecchio Faro e dal vecchio tratturo del Faro (Torre), uscirà dal bosco su via del Tirreno in prossimità della curva “Pizzi” e da lì raggiungerà il sagrato del Santuario.
All’arrivo al Famedio, previsto per le 16.30, sarà consegnata al Priore una copia dell’immagine della Madonna che venne donata a Papa Giovanni Paolo II nel 2000 a Roma. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale sarà presente l’assessora Giovanna Cepparello.
Il passaggio del corteo comporterà possibili rallentamenti del traffico lungo le strade interessate, che sono nello specifico via di Montenero, via delle Pianacce, via del Vecchio Faro, viale del Tirreno e via Giovanni XXIII. È prevista la presenza una pattuglia di motociclisti della polizia locale, che effettuerà un servizio di assistenza e di regolazione della viabilità nei tratti asfaltati.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2025, 13:23