Salta al contenuto principale

Lunedì 29 giugno 2026 alle ore 9.00, con prosecuzione pomeridiana, si riunisce il Consiglio Comunale

La seduta sarà trasmessa in diretta streaming

Data :

26 giugno 2026

Lunedì 29 giugno 2026 alle ore 9.00, con prosecuzione pomeridiana, si riunisce il Consiglio Comunale
Municipium

Descrizione

Livorno, 26 giugno 2026 – Il Consiglio comunale è stato convocato dal Presidente Pietro Caruso, nella Sala Consiliare del Palazzo Civico, per lunedì 29 giugno 2026 alle ore 9.00, con prosecuzione pomeridiana, per discutere i seguenti argomenti:

  1.  Comunicazioni del Presidente del Consiglio, del Sindaco e dei Consiglieri Comunali
  2. Proposta di deliberazione del Sindaco: “Intitolazione di una porzione di piazzale Montello denominandolo 'Largo Igor Protti'”
  3. Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “Variazione DUP 2026-2028: modifica programma triennale degli acquisti beni e servizi, del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari e degli obiettivi operativi”
  4. Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “Variazioni al bilancio di previsione finanziario 2026/2028. Prospetti n. 26/59, 26/60, 26/61 e 26/62”
  5. Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “Nomina del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale”
  6. Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “Nomina del Garante delle persone con disabilità”
  7. Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “Nomina del Garante dei diritti per l'infanzia e adolescenza”
  8. Mozione dei Consiglieri comunali Ricci, La Sala, Terreni e Bertozzi: “Promozione e diffusione di una cultura della pace per la Città di Livorno”,
    • Autoemendamento dei Consiglieri proponenti la mozione.
  9. Mozione dei Consiglieri comunali Castellani e Danieli: “Commemorazione bicentenario nascita Carlo Lorenzini detto 'Collodi'”
  10. Mozione dei Consiglieri comunali Guarnieri, Tomei, Bianchi, Ferretti, Midili, Agostinelli, Benassi, Lucetti, Cecchi, Sassetti, Pacini, Aringhieri e Vivoli: “Ripristino e potenziamento delle corse del Trasporto Pubblico Locale (TPL) nelle giornate di domenica, e in generale durante i festivi, in arrivo alla Stazione Ferroviaria di Livorno nelle prime ore del mattino e in partenza dalla Stazione a partire dal tardo pomeriggio”
  11. Mozione delle Consigliere comunali Cecchi, Terreni e Castellani: “Promozione di una progettualità per le scuole della città per favorire l'educazione alla parità di genere e prevenire la violenza sulle donne”
  12. Trattazione congiunta dei seguenti atti:
    1. Mozione dei Consiglieri comunali Bertozzi, La Sala, Terreni, Ricci, Tomei, Bianchi, Ferretti, Midili, Guarnieri, Agostinelli, Benassi, Lucetti, Cecchi, Sassetti, Pacini, Aringhieri, Vivoli: “Criticità art. 5 del Decreto Legge n° 66/2026 (Piano Casa del Governo) - Tutela dell'edilizia residenziale pubblica e delle autonome territoriali”;
    2. Mozione dei Consiglieri comunali Pacini, Tomei, Bianchi, Ferretti, Diop, Midili, Guarnieri, Agostinelli, Benassi, Lucetti, Cecchi, Sassetti, Aringhieri, La Sala, Terreni, Ricci, Castellani, Danieli e Bertozzi: “Per il sostegno alle politiche abitative, del diritto alla casa e del finanziamento dell'edilizia residenziale pubblica, sociale e dell'emergenza abitativa”,
      • Emendamento del Consigliere Pacini per il Gruppo Consiliare PD.
  13. Mozione dei Consiglieri comunali La Sala, Ricci e Terreni: “Richiesta di chiarezza sulle procedure adottate al momento del rinvenimento di due migranti in un container di una nave cargo danese nel porto di Livorno”
  14. Trattazione congiunta dei seguenti atti:
    1. Mozione del Consigliere comunale Ghiozzi: “Rinnovo dell'accordo con l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale per la manutenzione e pulizia delle banchine, degli scalandroni e delle spallette del sistema dei Fossi Medicei - contrasto al degrado vegetativo e tutela della sicurezza strutturale”;
    2. Interpellanza dei Consiglieri comunali Palumbo e Dinelli: “Competenza sulla gestione di igiene urbana degli scalandroni dei fossi Medicei”
  15. Mozione dei Consiglieri comunali Danieli e Castellani: “Inserimento di un asilo nido aziendale per i dipendenti nel progetto del nuovo ospedale di Livorno e ruolo attivo del Comune”
  16. Mozione del Consigliere comunale Guarducci: “Sul contrasto all'aumento delle tariffe del Trasporto Pubblico Locale gestito da Autolinee Toscane e sulla massima tutela dell'accessibilità al servizio”
  17. Mozione del Consigliere comunale Esposito: “Per l'apertura di un Museo dedicato al Palio Marinaro di Livorno”
  18. Mozione della Consigliera comunale Vaccaro: “Per interventi urgenti di manutenzione e riqualificazione, per via Giuseppe Cambini”
  19. Mozione dei Consiglieri comunali Perini e Amadio: “Contrasto allo spaccio di stupefacenti e al degrado 
    • Intervento del Sindaco per la messa in sicurezza del fondo di proprietà INPS sito in via Sansoni”.
  20. Mozione del Consigliere comunale Panciatici: “Villa Trossi”
  21. Mozione della Consigliera comunale Barontini: “Applicazione coordinata del PEBA e miglioramento dell’accessibilità negli interventi sullo spazio pubblico”
  22. Mozione dei Consiglieri comunali Morini, Grassi, Esposito, Panciatici, Bertozzi, Tomei, Midili, Pacini, Bianchi, Agostinelli, Benassi, Cecchi, Vivoli, Ferretti, Sassetti, Aringhieri, Guarnieri, Lucetti, Ghiozzi, Guarducci, Danieli e Castellani: “Ricollocazione di targa commemorativa dedicata ad Angelica Palli”.

La seduta si svolgerà in forma mista con la simultanea e contestuale partecipazione sia in presenza che mediante collegamento da remoto sulla nuova piattaforma di gestione delle sedute istituzionali ConsigliCloud, sulla quale sarà trasmessa anche la diretta.

Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2026, 09:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot