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La crisi al call center Konecta al centro della seduta della Terza Commissione Consiliare

Mirabelli: "Chiesta la convocazione del tavolo ministeriale. Auspichiamo che la richiesta sia accolta in tempi rapidi alla luce dell'aggravarsi della crisi per gli 86 dipendenti dei quali larga parte sono donne”

Data :

14 giugno 2025

La crisi al call center Konecta al centro della seduta della Terza Commissione Consiliare
Municipium

Descrizione

 Livorno, 13 giugno 2025 – La vicenda del call center Konecta di Livorno è stata al centro di una seduta della Terza Commissione Consiliare (Economia e Lavoro).  

All’ordine del giorno della Commissione, la discussione della mozione sul monitoraggio della situazione occupazionale e sulla salvaguardia delle lavoratrici e dei lavoratori di Konecta. 

I lavori, ai quali hanno assistito un nutrito gruppo di dipendenti del sito di via Firenze, hanno registrato la presenza, come ospiti, delle organizzazioni sindacali e dei rappresentanti dell’azienda. In particolare, per la SLC CGIL sono intervenuti Samantha Iannone, Tamara Garbuglia, Samuele Falossi e Filippo Bellandi; per FISTEL CISL erano presenti Jana Vidrih e Silvia Cosci; per UILCOM UIL hanno partecipato Alessandra Gremigni e Barbara Bussotti. Per Konecta hanno partecipato da remoto i referenti aziendali Daniele De Marie e Simona Piras.  

 

La situazione occupazionale dello stabilimento di via Firenze, dove lavorano circa 90 dipendenti, è tornata ad essere critica dopo la decisione di Tim di reinternalizzare progressivamente il servizio clienti 187, non rinnovando più, alla fine di questo mese, la commessa. Per governare questa drastica diminuzione dei volumi è stato trovato un accordo tra le parti che prevede l'attivazione dei contratti di solidarietà dove si prevede una riduzione fino all'80% dell'orario lavorativo. 

“Il caso è costantemente monitorato dal sindaco Salvetti e dalla sua Giunta - dichiara Federico Mirabelli, assessore  al Lavoro del Comune di Livorno – un impegno, viste le preoccupazioni sulle prospettive future, che sarà rafforzato con la costituzione di un tavolo permanente presso il Comune che riunirà almeno una volta al mese”.

Inoltre lo scorso 19 maggio la vertenza Konecta è approdata in Regione Toscana, dove si era riunito il tavolo di crisi. In quella sede era stato deciso di chiedere al ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, alla ministra  al Lavoro e alle Politiche Sociali Marina Calderone e alla sottosegretaria  con delega alle crisi industriali MIMIT Fausta Bergamotto, la convocazione del tavolo ministeriale per discutere l’impatto occupazionale sui lavoratori del call center Konecta.  

“Auspichiamo da parte nostra – conclude Federico Mirabelli - che tale richiesta sia accolta in tempi rapidi soprattutto alla luce dell'aggravarsi della crisi per gli 86 dipendenti dei quali larga parte sono donne”.

Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2025, 11:06

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