Descrizione
Livorno, 12 dicembre 2025 - Si è svolta l'11 dicembre l’assemblea di ISTORECO Livorno, un appuntamento di particolare rilievo per la vita dell’Istituto, dedicato al confronto sul presente e al rafforzamento della propria struttura organizzativa. L’assemblea ha approvato il nuovo Direttivo, composto da 17 rappresentanti tra enti locali, associazioni antifasciste e realtà culturali e civiche del territorio.
Sono stati confermati Claudio Massimo Seriacopi come Presidente e Lilia Benini come Vicepresidente.
L’incontro si è tenuto all’indomani dell’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, un riferimento forte ai valori della memoria, della democrazia e del ruolo degli organismi sovranazionali in un contesto internazionale sempre più complesso e delicato.
Tra le principali novità emerse:
· l’ingresso nel Direttivo di ANED – Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi nazisti e Arci Livorno;
· l’ammissione di nuovi soci, tra cui giovani ricercatori e figure impegnate nella vita culturale e civile della città e della provincia;
· la nomina del nuovo Comitato Scientifico, composto da: Catia Sonetti, Enrico Mannari, Mario Tredici, Angelo Gaudio, Federico Creatini, Ilaria Pavan, Maurizio Bettini, Daniele Menozzi e Marco Manfredi. Un comitato ampliato con l’obiettivo di rafforzare la ricerca storica e la programmazione culturale dell’Istituto.
Sul fronte delle sedi, sono stati annunciati due aggiornamenti importanti:
· prosegue l’allestimento della biblioteca di via Galilei, che diventerà uno dei principali punti di riferimento per la consultazione e la ricerca nella provincia;
· all’inizio del 2026 è prevista l’assegnazione definitiva della nuova sede presso la Torre dell’Orologio a Porta a Mare. In quell’occasione – come dichiarato dal Presidente Seriacopi – verranno rese note ulteriori novità relative all’organigramma di ISTORECO, tra cui il passaggio della direzione scientifica tra Catia Sonetti e Giovanni Brunetti.
ISTORECO rivolge un sentito ringraziamento a tutte le istituzioni, associazioni e realtà presenti – dai Comuni alla Cgil Livorno, da So.Crem Livorno ad Anpi Provinciale Livorno, Anppia Federazione Livorno, fino ai singoli soci – per il loro contributo al percorso condiviso sul calendario civile, sulla didattica della memoria e sulla ricerca storica.
Con l’augurio di buon lavoro a tutte e tutti, l’Istituto esprime l’auspicio che il 2026 sia un anno di pace, collaborazione e rinnovato impegno civile.
(Comunicato stampa a cura di ISTORECO)
A cura di
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 14:50