Descrizione
Livorno, 2 dicembre 2025 - Sono stati completati i lavori di illuminazione del monumento dedicato a Leopoldo II situato in piazza XX Settembre. L’intervento rientra nelle azioni di valorizzazione e miglioramento della fruibilità degli spazi pubblici.
Per esaltare la presenza del monumento nelle ore serali sono stati installati quattro proiettori a LED, posizionati ai quattro angoli della struttura. La tecnologia LED è stata scelta per garantire un’illuminazione uniforme ed efficace, coniugando qualità della luce, risparmio energetico e ridotti costi di manutenzione.
La nuova illuminazione contribuisce a migliorare l’estetica della piazza, offrendo maggiore visibilità e sicurezza per cittadini e visitatori, e valorizzando uno dei punti di riferimento storici del centro urbano.
Ieri si è tenuta l'inaugurazione della nuova illuminazione alla presenza dell'assessore alle Opere e Lavori Pubblici Federico Mirabelli, della dirigente del settore Transizione Tecnologica e Smart City Daniela Villa e del suo Ufficio, dei funzionari Fabrizio Mori e Sergio Valtriani e del Security Manager Giampaolo Dotto.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 12:59