Descrizione
Livorno, 8 gennaio 2026 - Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al primo Concorso Mostri Sacri Festival, la principale novità della sesta edizione della kermesse dedicata ai grandi protagonisti della musica italiana. Dal 2019 il festival, ideato e diretto dal cantautore e musicista livornese Giorgio Mannucci, collabora con le principali realtà culturali del territorio, portando sul palco artisti come Emma Nolde, Maestro Pellegrini, Alosi, Eugenio Sournia e molti altri, ciascuno con la personale rivisitazione del proprio “mostro sacro” preferito. Anche quest’anno, per tutto il mese di marzo, quattro appuntamenti diffusi animeranno la città rendendo omaggio alla tradizione e alla grandezza della musica italiana attraverso cinema, arte e live show. L’evento è organizzato da Mangiadischi APS con il patrocinio del Comune di Livorno.
Il concorso nasce all’interno del tema portante dell’edizione 2026, “Il viaggio nella canzone italiana”, e invita i partecipanti a reinterpretare un brano del proprio “mostro sacro” preferito. Ogni concorrente dovrà proporre una reinterpretazione personale e originale di un brano appartenente alla storia della musica italiana, affrontando in modo creativo il tema del viaggio, inteso sia in senso letterale sia metaforico. Il viaggio, nella canzone d’autore italiana, non è mai semplice spostamento: è viaggio nella memoria, nella società, nell’anima, nei desideri, nelle ferite.
Gli otto artisti selezionati si esibiranno dal vivo sul palco del Nuovo Teatro delle Commedie. Le interpretazioni saranno valutate da una giuria qualificata, che assegnerà la prima Targa Mostri Sacri Festival. Il vincitore avrà inoltre la possibilità di esibirsi il 22 Marzo sul prestigioso palco del The Cage Theatre, all’interno della giornata conclusiva del festival. La serata del concorso sarà ulteriormente impreziosita dalla presenza di una special guest, in via di definizione. Al concorso possono partecipare cantanti, cantautori, cantautrici e band senza limiti di età. Il brano scelto dovrà appartenere al repertorio della canzone italiana senza vincoli di genere e temporali e dovrà affrontare il tema del viaggio, in senso letterale o metaforico.
Regolamento completo e modulo d’ iscrizione sono disponibili sul sito dedicato.
La data di scadenza è il 31.01.2026.
INFO E CONTATTI:
Mostri Sacri Festival 2026 Organizzazione: Mangiadischi APS Direzione artistica: Giorgio Mannucci
Programma completo e aggiornamenti su: mostrisacrifestival.it Email: info@mostrisacrifestival.it Instagram: @mostrisacrifestival
Sito Web/Social: www.mostrisacrifestival.it www.instagram.com/mostrisacrifestival www.instagram.com/mangiadischi.aps
A cura di
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 17:19