Descrizione
Livorno, 22 gennaio 2026 - A Roma, nella sede dell'Anci, i Sindaci delle principali città italiane si sono confrontati con il Vicepresidente della Commissione Europea Raffaele Fitto sui temi fondamentali dei fondi europei e del quadro finanziario pluriennale che sta alla base dell'agenda per le città.
Pnrr, politiche di coesione, iniziativa Urbact, sostegno della Banca Europea sono stati i temi forti dell'incontro.
Ne dà notizia il sindaco di Livorno Luca Salvetti, informando che "insieme a questo con le sindache di Firenze e di Genova Sara Funaro e Silvia Salis e con altri primi cittadini italiani ci siamo confrontati su temi come quelli della sicurezza, dei porti, della casa, della mobilità e dell'inclusione sociale.
"Un'occasione ricca di spunti – commenta Salvetti - per comprendere come le città possono essere protagoniste nella programmazione finanziaria europea e per scambiare buone pratiche e strategie per la risoluzione di problemi comuni a tutte le città. È emerso chiaro che serve un maggior dialogo tra il governo centrale e i territori anche per uniformare le risposte alle criticità e sfruttare tutti le occasioni di sviluppo".
A cura di
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 16:16