Salta al contenuto principale

Il sindaco Luca Salvetti all'inaugurazione del nuovo impianto Solvay per la produzione della silice amorfa

La sua dichiarazione 

Data :

28 gennaio 2026

Il sindaco Luca Salvetti all'inaugurazione del nuovo impianto Solvay per la produzione della silice amorfa
Municipium

Descrizione

Livorno, 28 gennaio 2026 – Il sindaco Luca Salvetti ha partecipato questa mattina all'inaugurazione del nuovo impianto Solvay per la produzione della silice amorfa (una forma di biossido di silicio che si presenta come una polvere bianca con capacità di assorbimento e addensante). 

“Una giornata significativa per l’economia di Livorno – ha dichiarato il Sindaco – per il suo settore industriale, le sue prospettive occupazionali e le produzioni con forte collegamento alla sostenibilità.

L'inaugurazione del nuovo impianto della Solvay per la produzione della silice amorfa, il primo in Europa, regala il radicamento dell’azienda sul nostro territorio, la conferma con ulteriori incrementi dei livelli occupazionali e una produzione particolarmente preziosa nel quadro dei prodotti frutto di tecnologie avanzate, transizione energetica e green chemistry, con l’obbiettivo di ridurre l’impatto ambientale e migliorare la competitività.

La produzione di silicio bio (ottenuta dagli scarti della lavorazione del riso) avverrà in una nuova torre di 40 metri e consentirà l’abbattimento del 35% dell’emissione di CO2 e oltre il 20% di risparmio dell’acqua. 

All’evento inaugurale ha partecipato il board internazionale della Solvay, l’ambasciatore del Belgio, rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e le istituzioni”.

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 14:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot