Descrizione
Il CITEM, Centro per l’Innovazione delle Tecnologie del Mare, presenta alla città alcuni risultati delle attività svolte nel 2025 dai centri di ricerca che operano allo Scoglio della Regina, alla Dogana d’Acqua e al Polo dei Sistemi Logistici.
L’iniziativa, in programma giovedì 18 dicembre alle ore 11 nella Sala eventi dello Scoglio della Regina (viale Italia 6), è rivolta innanzitutto alla stampa (avrà un taglio veloce tramite presentazione di slide sintetiche elaborate dai centri di ricerca), ma sarà aperta anche ad aziende, comunità marittima e portuale, studiosi e cittadini interessati.
Tra i relatori rappresentanti di:
ISPRA - Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale;
Consorzio per il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologica applicata di Livorno – CIBM;
Consorzio LAMMA;
Consiglio Nazionale delle Ricerche;
Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni – CNIT;
Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS;
Polo dei Sistemi Logistici dell'Università di Pisa;
Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna
Il CITEM, promosso dal Comune di Livorno, raccoglie al suo interno le competenze di numerosi centri di eccellenza nell’ambito della ricerca marina. Tale compagine può dare a Livorno, alla Toscana e al nostro Paese un contributo importante in termini di ricerca sull’impatto dei cambianti climatici e delle attività antropiche sul mare, le coste, e il capitale naturale che le caratterizza. In questo contesto, il CITEM mette in campo conoscenze e strumentazioni innovative integrate per il monitoraggio e l’analisi, la fornitura di servizi, e la ricerca applicata, attraverso approcci olistici per l’economia blu e la salute del mare.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 09:46