Descrizione
Livorno, 16 settembre 2025 – Presentato ai Granai di Villa Mimbelli il progetto I luoghi di Fattori, un nuovo percorso turistico-culturale dedicato al pittore livornese Giovanni Fattori, in occasione del bicentenario della sua nascita.
Il progetto, ideato dalla Cooperativa Agave, in collaborazione con Comune di Livorno, Fondazione Livorno, Gruppo Labronico, Finestre sull’Arte, l’Associazione Livorno Come Era, Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali, si sviluppa in dieci tappe nei luoghi più significativi della vita di Fattori.
Ogni tappa è arricchita da cartelli interattivi con Qr code che permettono di ascoltare contenuti audio tratti dalle memorie dell'artista, regalando un'esperienza immersiva e coinvolgente grazie alle voci di Pier Ferdinando Giorgetti, Francesca Cutrona ed Emiliano Cicero.
Del progetto fa parte anche una piccola mostra fotografica - con scatti realizzati da Emiliano Cicero e Linda Ughi - dedicata ai luoghi raccontati dal percorso, visitabile ai Granai di Villa Mimbelli.
L'iniziativa rientra nel cartellone di attività pensate per accompagnare la mostra “Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura” ospitata al Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno.
Per maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Museo Fattori.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2025, 13:30