Descrizione
Livorno, 16 dicembre 2025 – Nel quadro della prima edizione di Hortus Harmonicus, il nuovo festival di musica barocca nato a Livorno e ideato da Federico Maria Sardelli e Roberto Sbolci, il pubblico avrà l’occasione di assistere a speciali prove aperte ospitate nella suggestiva Sala del Grande Rettile, tra le opere della Sezione Arte Contemporanea del Museo della Città.
Le sessioni offriranno uno sguardo privilegiato sul lavoro dei musicisti coinvolti nel festival, concepito come un “giardino immaginario” in cui coltivare bellezza, spiritualità e nuovi incontri con la musica antica. Un’occasione unica per avvicinarsi al processo creativo che accompagna la riscoperta del repertorio barocco e, in particolare, alla restituzione musicale de La costanza trionfante di Antonio Vivaldi, opera perduta e recentemente ricostruita dal maestro Sardelli.
Calendario delle prove aperte:
Mercoledì 17 dicembre
• 16.00 – 19.00
Giovedì 18 dicembre
• 10.30 – 13.00
• 14.30 – 18.00
Nell’atmosfera di ricerca e condivisione che caratterizza Hortus Harmonicus, le prove aperte permetteranno di scoprire da vicino l’approccio degli interpreti, protagonisti di un festival che segna la nascita di un nuovo spazio dedicato alla musica antica a Livorno. Un percorso che, accanto alla riscoperta vivaldiana, abbraccia anche Monteverdi, Charpentier e i luoghi simbolo del barocco cittadino.
Il festival, sostenuto dal Comune di Livorno, dalla Fondazione Teatro Goldoni e dalla Diocesi, rappresenta un invito a entrare in un “orto armonico” dove tradizione e ricerca dialogano con il presente, aprendo nuove prospettive per la conoscenza e la fruizione del patrimonio musicale barocco.
Informazioni
Museo della Città di Livorno
Piazza del Luogo Pio, 19
0586 824551
museodellacitta@comune.livorno.it
Foto di Clarissa Lapolla
A cura di
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 14:02