Descrizione
Livorno, 6 febbraio 2026 – Per commemorare la tragedia delle foibe e le vicende legate all’esodo giuliano e dalmata, martedì 10 febbraio sarà deposta una corona al largo Vittime delle Foibe, lo spazio che si trova all'incrocio tra via della Capraia, via della Meloria e via Corridoni ad Antignano.
La commemorazione nel Giorno del Ricordo, alla presenza del sindaco Luca Salvetti, si terrà alle ore 11.00. Saranno presenti in rappresentanza dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) la Consigliera Giulia Larucci ed il Segretario Comitato Provinciale di Livorno, Comandante Sergio Laganà.
Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnarono alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia.
Le iniziative per mantenere vivo il ricordo sulle vicende storiche del confine orientale nel secolo scorso partono venerdì 6 febbraio con l'evento organizzato da Istoreco, con il patrocinio del Comune di Livorno, della Regione Toscana e dell'associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia:
Livorno:
ore 15.30, Sala conferenze Bottini dell’Olio: Le problematiche del Confine orientale: un approfondimento
Saluti delle autorità
Saluti dell’ Amm. Roberto Cervino, presidente del Comitato provinciale di Livorno Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
Introduzione di Giovanni Brunetti (ISTORECO Livorno)
Intervento di Tommaso Piffer (Università di Udine) "L'esodo giuliano-dalmata. Un inquadramento storico"
Testimonianza dell’esodo della dott.ssa Marzia Colani, consigliera ANVGD Livorno
A cura di
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 14:26