Salta al contenuto principale
Regione Toscana
Accedi all'area personale

Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo: il sindaco Luca Salvetti ricorda il tragico evento di 70 anni fa nella miniera di Marcinelle 

136 le vittime italiane

Data :

5 agosto 2026

Categorie:
Comune
Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo: il sindaco Luca Salvetti ricorda il tragico evento di 70 anni fa nella miniera di Marcinelle 
Municipium

Descrizione

Livorno, 5 agosto 2026 – Sabato 8 agosto ricorre la “Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo” istituita in memoria della tragedia avvenuta la mattina dell'8 agosto 1956 nella miniera di carbone di Marcinelle, in Belgio. Un incendio, sviluppatosi inizialmente nel condotto d'entrata d'aria principale, riempì di fumo tutto l'impianto sotterraneo, provocando la morte di 262 persone di cui 136 immigrati italiani.
Le parole del sindaco Luca Salvetti in ricordo del tragico evento:
“Sono trascorsi 70 anni dal tragico e doloroso evento di Marcinelle. 
La Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri il primo dicembre 2001 è stata stata creata per ricordare le 136 vittime italiane e per onorare la memoria dei defunti. Tra loro anche tre minatori toscani, di Cascina, Fiesole e Massa. E' importante non dimenticare il loro sacrificio”. 

 

 

Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2026, 13:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot