Salta al contenuto principale

Domenica 11 gennaio la "Benedizione dei Greci"

Alle ore 10 liturgia nella Chiesa della Dormizione presso il Cimitero greco-ortodosso di via Mastacchi. Alle ore 12 in piazza S. Jacopo in Acquaviva la Benedizione delle Acque con immersione del Crocifisso in mare

Data :

8 gennaio 2026

Domenica 11 gennaio la "Benedizione dei Greci"
Municipium

Descrizione

Si terranno domenica 11 gennaio le celebrazioni della "Santa Teofania", tradizione meglio conosciuta a Livorno come "Benedizione dei Greci". 
La cerimonia, di rito greco-ortodosso, si svolge sotto l'egida del Patriarcato Ecumenico Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia - Cimitero Greco Ortodosso di Livorno, ed oltre a coinvolgere la comunità greca di Livorno sarà aperta a tutta la cittadinanza. 

Domenica 11 gennaio l'evento si svolgerà in due fasi:
alle ore 10, nella Chiesa della Dormizione della Vergine Madre di Dio, presso il Cimitero greco di via Mastacchi 225, avrà inizio la Divina Liturgia, con Benedizione dell'Acqua in memoria del Battesimo di Gesù nel fiume Giordano. Il rito sarà presieduto da Sua Eminenza il Metropolita d'Italia Polykarpos.
Alle ore 12, in piazza S. Jacopo in Acquaviva, si svolgerà il rito della Benedizione delle Acque con immersione del Crocifisso in mare. Un'antica tradizione di Livorno Città delle Nazioni riproposta negli ultimi anni con grande partecipazione di fedeli arrivati anche da fuori Livorno, e con molti cittadini che, nell'edizione 2024, hanno affollato il moletto e il piazzale antistante alla Chiesa di S. Jacopo per condividere questa occasione di buon augurio.

(vedi locandina allegata)

Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 18:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot