Descrizione
Livorno, 11 settembre 2025 – È in vigore da oggi il divieto temporaneo di balneazione nello specchio d’acqua “Terrazza Mascagni”. Il divieto è stato disposto dall’Amministrazione comunale in via preventiva a tutela della salute pubblica (in base all’ordinanza gestionale n. 128/2024) dopo la segnalazione da parte di ASA dell'attivazione dello scarico a mare di alcuni terminali delle fognature bianche e degli scaricatori di piena con rilascio di acque di scorrimento, a seguito delle forti piogge del 10 settembre.
L’area “Terrazza Mascagni” va quindi ad aggiungersi alle zone già interdette alla balneazione: “Bellana” e, in parte, “Ardenza Sud” (limitatamente allo specchio d’acqua che va da cento metri a sud fino a cento metri a nord rispetto alla scalinata di Antignano), oltre alla foce del Rio Felciaio, già interdetta con precedente ordinanza per tutta la stagione balneare.
Adesso occorrerà attendere gli esiti dei campionamenti disposti da ARPAT, in base ai quali i divieti di balneazione potranno essere revocati in tutto o in parte.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 16:38