Salta al contenuto principale

Con David Lubrano e Max Greggio prende il via la rassegna “I sabati del Vernacoliere”

Appuntamento sabato 29 novembre alle ore 16 nella Sala del Grande Rettile al Museo della Città

Data :

27 novembre 2025

Con David Lubrano e Max Greggio prende il via la rassegna “I sabati del Vernacoliere”
Municipium

Descrizione

Livorno, 27 novembre 2025 – Prende il via sabato 29 novembre alle ore 16, nella Sala del Grande Rettile, al Museo della Città, la rassegna “I sabati del Vernacoliere”, serie di incontri con gli autori storici del celebre periodico di satira, con la moderazione degli studenti del Liceo Cecioni di Livorno. 

Ad inaugurare il cartellone saranno David Lubrano e Max Greggio che realizzeranno dal vivo alcuni bozzetti dei loro personaggi più iconici, per condividere con il pubblico come prende vita e si sviluppa l'idea creativa.

Gli appuntamenti, ad ingresso gratuito, si terranno fino al 17 gennaio. 

Il ciclo di incontri fa da corollario all’esposizione “Il Vernacoliere in mostra. Locandine, tavole e tant'altro” in corso al Museo della Città fino al 18 gennaio 2026.

In mostra oltre 300 locandine che coprono tutta la storia del periodico di satira in vernacolo livornese, dal 1982 al 2025; il percorso espositivo vede inoltre 3 approfondimenti dedicati a:

Fumetti e personaggi del Vernacoliere: esposte tavole, anche in originale, delle firme che hanno collaborato con la testata. Tra gli artisti esposti: Alberto Pagliaro, Andrea Rovati, Ettore Ferrini, Giuliano Lemmi, Guido Amato, Daniele Caluri, Andre Camerini, Marco Citi, Tommy Eppesteingher, David Lubrano, Emiliano Pagani, Federico Maria Sardelli, Max Greggio.

Le Teste di Modigliani: la nicchia del Museo della Città già dedicata alle false teste di Modigliani sarà arricchita dall'esposizione di 3 locandine iconiche dedicate all'evento.

Editorialisti di ieri e di oggi: esposte delle riproduzioni di alcuni articoli e editoriali della storia del Vernacoliere. Tra le firme Mario Cardinali, Ettore Borzacchini, Claudio Marmugi, Ettore Ferrini, Maria Turchetto.

La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile dal martedì alla domenica in orario 10.00-19.00.

Informazioni
Museo della Città: 0586 824551, museodellacitta@comune.livorno.it

Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 18:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot