Descrizione
Livorno, 15 dicembre 2025 – Sono stati pubblicati sulla rete civica gli avvisi per la presentazione di candidature per le nomine a:
- Garante dei diritti delle persone private della libertà personale
- Garante delle persone con disabilità
- Garante dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza.
Si tratta di tre figure di tutela dei diritti dei soggetti cosiddetti “fragili”, che hanno il compito di rappresentare le loro istanze all’interno del Comune e vigilare sul corretto funzionamento dei servizi pubblici che le riguardano. Possono fornire pareri o suggerimenti dalle amministrazioni, ad esempio nella fase di costruzione degli atti normativi, e partecipare a commissioni specifiche. Inoltre contribuiscono a diffondere maggiore consapevolezza pubblica sui diritti e sulle condizioni delle categorie che rappresentano, promuovendo iniziative coordinate con altri soggetti pubblici e privati competenti nel settore.
Essendo figure dedicate a particolari fasce di utenza, viene richiesta una preparazione non generalista, ma specifica sui diversi temi. Gli Avvisi specificano che possono presentare domanda solo soggetti con provata esperienza e professionalità nel campo specifico e competenze giuridiche dimostrabili. Altro requisito richiesto è la residenza nella provincia di Livorno.
La candidatura dovrà essere presentata al Presidente del Consiglio Comunale e dovrà essere corredata da curriculum personale dettagliato, in relazione ai requisiti richiesti, copia di documento di identità personale e dichiarazione resa in forma di autocertificazione attestante l’inesistenza delle specifiche cause ostative alla carica di Garante.
La candidatura ed il curriculum, a pena di esclusione, dovranno essere sottoscritti dal candidato ed essere trasmessi a mezzo pec all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it.
La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 9 gennaio 2026.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 11:24