Salta al contenuto principale

Allerta arancio per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore

In tutte le scuole di Livorno martedì 25 novembre le attività didattiche inizieranno alle ore 10

Data :

24 novembre 2025

Allerta arancio per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore
Municipium

Descrizione

Livorno, 24 novembre 2025 - Il Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale, con il bollettino odierno, ha aggiornato il quadro delle criticità in corso sulla Toscana. 
Per quanto riguarda in particolare il settore nord-occidentale della regione, compreso il territorio di Livorno e Gorgona, è stato innalzato il livello di attenzione per il codice giallo in corso per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, che a partire dalle ore 17 di oggi, lunedì 24 novembre, passerà ad allerta arancione, in vigore fino alle ore 9 del mattino di domani, martedì 25 novembre. Dopodiché, dalle ore 9 fino alle ore 14 di domani martedì 25 novembre, si tornerà in codice giallo, sempre per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. 

È previsto anche un codice giallo per rischio di forti temporali, in vigore dalle ore 20 di oggi, lunedì 24 novembre, alle ore 6 del mattino di domani, martedì 25 novembre. 

Sono attesi cumulati massimi elevati (fino a 70-80 mm), forti venti di libeccio e ponente con raffiche fino a 60-70 km/h e mari molto mossi o temporaneamente agitati. 

Per tutta la durata dell'allerta arancione, a Livorno è prevista la chiusura al pubblico dei parchi pubblici, dei cimiteri, del canile comunale, dei centri ludotecari comunali, dei centri diurni e la sospensione delle attività didattiche ed educative di tutte le scuole e dei servizi educativo scolastici fino alle ore 9 di martedì 25 novembre. In tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado della città, l’attività didattica ed educativa avrà inizio alle ore 10 (prima lezione ore 10).

LAmministrazione comunale raccomanda alla cittadinanza di limitare gli spostamenti e di adottare tutti i comportamenti corretti per il rischio annunciato, in particolare in prossimità dei corsi d’acqua, e di prestare attenzione all’evolversi della situazione, visto il codice di allerta arancione.


I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e in caso di forti piogge osservare i seguenti accorgimenti:
    • evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia;
    • la forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate;
    • prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli;
    • evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;
    • porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 16:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot