Salta al contenuto principale
Regione Toscana
Accedi all'area personale

Al via il nuovo programma di promozione culturale della Biblioteca di Villa Maria: un autunno tra cinema, teatro e letteratura

Proiezioni collettive, letture teatrali, club dedicati a cinema, libri e serie TV

Data :

10 settembre 2026

Categorie:
Arte e Cultura
Al via il nuovo programma di promozione culturale della Biblioteca di Villa Maria: un autunno tra cinema, teatro e letteratura
Municipium

Descrizione

Livorno, 10 settembre 2026 – La Biblioteca di Villa Maria, sede del Centro di Documentazione sulle arti dello spettacolo del Sistema Bibliotecario Biblioteca Labronica “F. D. Guerrazzi”, si prepara a inaugurare una ricca stagione di attività culturali per il periodo autunnale. Il progetto, ideato e curato da Cooperativa Itinera, punta a fare della biblioteca uno spazio attivo di produzione culturale, partecipazione e incontro, valorizzando al tempo stesso il patrimonio bibliografico e audiovisivo conservato nella sede.

Il programma si articola in diversi appuntamenti periodici pensati per creare una vera e propria comunità culturale. Si parte con le proiezioni collettive, quest’anno organizzate in collaborazione con l'Associazione CUT Circuito Urbano Temporaneo ETS. Il primo appuntamento è lunedì 14 settembre alle ore 18.00 all’interno di Open Drag Festival con un film di John Waters (il titolo rimane segreto). Gli incontri successivi sono fissati per il 13 ottobre e il 17 novembre alle 17.00 con la proiezione di film selezionati nell’ambito della manifestazione "BIG PHOT - Alla scoperta delle tecniche dei grandi fotografi” a cura di Giulia Barini e Simone Ridi.

Spazio anche al teatro con Cambio Scena – Letture teatrali ad alta voce, a cura di Todo Modo Music-All ETS: un appuntamento del venerdì pomeriggio per riscoprire i classici direttamente dagli scaffali della biblioteca. L’iniziativa svela i meccanismi del teatro a partire da prospettive diverse attraverso letture collettive e interpretazioni. Gli incontri saranno il 18 settembre, il 9 ottobre e il 13 novembre alle ore 18.00.

Novità di quest'anno sono inoltre due gruppi, coordinati dalle bibliotecarie e dedicati al confronto su cinema, libri e serie TV, con appuntamenti mensili. 

  • Il club del film: si riunirà il giovedì pomeriggio per analizzare un film selezionato tra quelli presenti nella mediateca, approfondendone legami, connessioni e rimandi ad altre arti, dalla pittura alla musica e al teatro. Il film sarà il punto di partenza per andare oltre la visione e scoprire il romanzo da cui è tratto, la sceneggiatura, il dietro le quinte, gli aneddoti e altri materiali disponibili nel ricco patrimonio della Biblioteca Labronica. Si comincia con un incontro di presentazione giovedì 24 settembre alle 18.00.

  • Romance Talks ...in Biblioteca sarà invece un nuovo spazio di confronto su libri, film e serie TV dedicato al genere romance e nato in collaborazione con la Consulta Giovanile del Comune di Livorno per avvicinare il pubblico della generazione Z. Il primo incontro è previsto per sabato 26 settembre alle ore 10.30.

Da novembre prenderà inoltre il via un ciclo di presentazioni di libri dedicati al cinema e alle arti dello spettacolo, con ospiti saggisti e autori del territorio. 

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito e si svolgeranno presso la sede della Biblioteca di Villa Maria in via Redi 22.

Per rimanere aggiornati sulle attività consultare le pagine social Instagram e Facebook della Biblioteca Labronica. Per scoprire i titoli dei film scrivere a bibspettacolo@comune.livorno.it o telefonare allo 0586.219265.

Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2026, 09:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot