Descrizione
Livorno, 9 ottobre 2026 – Giovedì 15 ottobre l’Accademia Tecnologica Edilizia, istituto superiore post-diploma in grado di formare figure professionali qualificate nel campo dell’edilizia 4.0, organizza un open day online per presentare i corsi in partenza a novembre.
Tecnico superiore per Digital & Smart Building “DIGI – SMART” è il percorso di formazione gratuito, della durata di 1800 ore (di cui 1000 in aula e 800 destinate allo stage), che si svolgerà a Livorno. Si tratta di una figura in linea con le tre Transizioni previste dalla Smart Specialisation Strategy (S3), promossa dall’Unione Europea: Green, Digitale e Generazionale.
La sua attività professionale potrà spaziare dal settore pubblico a quello privato, consentendogli di lavorare come progettista BIM, o come supporto ad esso, in studi di ingegneria, di architettura o presso imprese di costruzione, con la possibilità di occuparsi anche della gestione e del monitoraggio delle attività di cantiere.
Potrà, inoltre, operare presso Enti di gestione del territorio e delle opere pubbliche, collaborando alla progettazione, al rilievo digitale, alla gestione e manutenzione del patrimonio edilizio, nonché al controllo qualitativo delle opere, contribuendo allo sviluppo di edifici intelligenti, sostenibili e altamente innovativi.
Per partecipare all’evento online, in programma alle ore 15, occorre prenotarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-edilizia-40-e-ai-scopri-ledilizia-del-futuro-con-i-corsi-its-ate-2002727553023?aff=oddtdtcreator
A cura di
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2026, 11:54