Descrizione
Livorno, 18 novembre 2025 - Si è svolta sabato 15 novembre su tutto il territorio nazionale la 29^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, in aderenza alla IX Giornata Mondiale dei Poveri indetta da Papa Leone XIV. “Se cresce la povertà deve crescere anche la solidarietà, la Colletta Alimentare è un piccolo gesto che risponde a una domanda importante di come arrivare a fine mese: è un gesto di grande fiducia oltre che una risposta concreta”, ha dichiarato il presidente della CEI, cardinale Matteo Zuppi dopo aver partecipato all’iniziativa.
In un contesto sociale segnato da individualismo e indifferenza, la partecipazione di 155mila volontari e di oltre 5 milioni di donatori rappresenta un segnale forte: cittadini di ogni età e provenienza hanno dedicato tempo, cura e attenzione, per quegli “invisibili” che spesso non trovano voce. Un gesto semplice — una confezione di riso, una scatoletta di tonno, una bottiglia di passata di pomodoro — che alimenta speranza. Il segno di una coscienza di popolo ancora viva, come dimostra anche la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, primo anche quest’anno ad aderire personalmente a questo gesto. Grazie a 8.300 tonnellate di prodotti donati nei supermercati di tutta Italia, Banco Alimentare potrà sostenere nei prossimi mesi un milione e 800mila persone bisognose attraverso 7.600 enti caritativi convenzionati.
L’evento ha anche coinvolto un migliaio di volontari di tutti i comuni della provincia di Livorno, Isola d’Elba inclusa, che, distribuiti su 76 punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata (Unicoop, Conad, Pam, Penny Market, Lidl, Eurospin, Esselunga, In’S, Idla, Sma, Carrefour), hanno consentito di raccogliere 51.802 kg. di generi alimentari a lunga conservazione che saranno distribuiti nei prossimi giorni ai 41 enti di carità provinciali associati con il Banco Alimentare (di cui 26 nei Comuni di Livorno e Collesalvetti). Nel 2025, grazie alla precedente raccolta, sono state complessivamente assistite permanentemente 11.553 persone in stato di difficoltà (di cui 8.421 a Livorno e Collesalvetti), oltre a diverse centinaia in forma saltuaria.
Questo la tabella con i risultati della raccolta a Livorno e Collesalvetti ripartito per generi alimentari e punti vendita:
La Colletta Alimentare si è svolta anche all’interno della Casa Circondariale di Livorno. Il gesto realizzato dai detenuti, a prescindere dal risultato ottenuto, rappresenta un’importante testimonianza di solidarietà verso chi si trova in una condizione ancora più difficile della loro.
“Come ogni anno la città di Livorno – dichiara l’assessore alla coesione sociale Andrea Raspanti - ha dato prova di un forte spirito di solidarietà. Un grazie sentito ai promotori dell’iniziativa, agli esercizi che hanno aderito, ai volontari e alle volontarie che hanno prestato il loro tempo e la loro opera e ai livornesi e alle livornesi che, pur in un momento di difficoltà per il rincaro dei prezzi, hanno deciso di donare”.
Lo staff del Banco Alimentare di Livorno e Collesalvetti ringrazia i cittadini per la generosa risposta a questa iniziativa, i volontari di enti ed associazioni e quelli intervenuti singolarmente, le istituzioni, gli enti pubblici e le imprese private per l’aiuto offerto nel mettere a disposizione personale, strutture e mezzi, in particolare il Comune di Livorno, la Questura di Livorno, l’Esercito Italiano – Brigata Paracadutisti Folgore, la Casa Circondariale di Livorno, la SVS di Livorno, la Misericordia di Montenero, Poste Italiane Spa, l’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione di Livorno, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione di Livorno, l’Agenzia Immobiliare House and Boat e la Sig.ra Lorella Salvini per aver messo a disposizione gratuitamente un magazzino, Mobilcasa Svezi, Mvc Toscana Carrelli Srl (per i carrelli messi a disposizione), i lavoratori della impresa Magna Closures di Guasticce, gli scout delle associazioni AGESCI Livorno 2, 3, 7, 10 e Guasticce 1 e del MASCI Adulti Scout Cattolici Livorno 1 e 2, gli studenti dell’Istituto Vespucci Colombo, i vari gruppi giovanili delle Parrocchie cittadine e di altri enti ed istituti religiosi.
(comunicato stampa a cura del Banco Alimentare di Livorno e Collesalvetti e dell'Ufficio Stampa del Comune di Livorno)
A cura di
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 13:25