Salta al contenuto principale

150° anniversario della morte di Angelica Palli: scopertura della targa commemorativa al Famedio di Montenero

Sabato 25 ottobre al Famedio di Montenero

Data :

24 ottobre 2025

150° anniversario della morte di Angelica Palli:  scopertura della targa commemorativa al Famedio di Montenero
Municipium

Descrizione

Livorno, 24 ottobre 2025 - Sabato 25 ottobre alle ore 11.00 al Famedio di Montenero, si terrà la cerimonia di scopertura della lapide commemorativa dedicata ad Angelica Palli.

Interverranno le autorità e i promotori dell’iniziativa. Saranno presenti l’assessore Michele Magnani in rappresentanza dell'Amministrazione comunale e la Dott.ssa Elena Konstantos, Console Onorario di Grecia a Livorno.

L’accompagnamento musicale sarà affidato all’Ensemble d’archi Le Muse del Liceo Musicale Niccolini Palli, diretto dalla professoressa Manuela Evangelista, con la partecipazione di Agata Ledda e Viola Luciani ai violoncelli, Marvangel Ihebom e Cristina Orgici ai violini, e Letizia Chiappini alla viola. Le letture saranno eseguite dagli studenti del Liceo Classico Lorenzo D’Onghia, Sebastiano Falcitelli e Lamberto Porciatti, sotto la cura della professoressa Elisabetta Porta.

L’evento è promosso dall’associazione Ixnous e dal Lions Club Livorno Porto Mediceo, in collaborazione con l’ISIS Niccolini Palli.

Cenni biografici sulla scrittrice e intellettuale Angelica Palli:

Treccani Dizionario Biografico,

Liber Liber,

Archivio di stato di Firenze,Carte di donne nei fondi manoscritti della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze 

 

 

Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 13:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot