Cos'è
Alle ore 15.00 presso la sala Mascagni del Teatro Goldoni spazio alla poesia con la premiazione dei vincitori del Premio Ciampi “Valigie Rosse” 2025. Il Premio Ciampi di quest’anno, relativo alla poesia è assegnato, sul versante italiano, a Luca Bresciani (Pietrasanta, 1978), autore che ha dimostrato una sicura qualità di scrittura e una fedeltà nel tempo ai suoi temi maggiori, pur rivisitati e ampliati, attraverso una serie di titoli tra i quali si ricordano Canzone del padre (2018) e Linea di galleggiamento (2020). La presenza di Bresciani nel panorama della poesia contemporanea è discreta e appassionata insieme. Il suo modo di intendere la poesia un esempio, potremmo dire, di umile incandescenza. Il premio vuole essere un omaggio alla sua capacità di captare, dentro l’opaca, faticata e iniqua trafila dei giorni, segni e frammenti di un significato a cui ancora possiamo aggrapparci per dare un senso positivo alla nostra esistenza quotidiana. Il premio internazionale sarà assegnato alla scrittrice catalana Antònia Vicens (Santanyí, Maiorca, 1941). Dopo una lunga e consolidata carriera di narratrice, nel 2009 ha pubblicato Lovely, la sua prima raccolta di poesie. Da allora è considerata una delle voci più innovative e audaci del panorama poetico catalano. Definita un’outsider per essere giunta ai versi dopo quarant’anni di scrittura in prosa e per la sua assoluta libertà nello scegliere forme e contenuti, ha vinto numerosi premi ed è stata tradotta in spagnolo, francese, tedesco e portoghese. Tutti i cavalli, pubblicato per la prima volta nel 2017, è uno dei suoi libri più visionari e le è valso il Premio Nacional de Poesía del Ministerio de Cultura.
A seguire il consueto momento convegnistico. Si partirà con l’incontro sul tema “Piero Ciampi in Sila”. Lo scorso 28 settembre si è tenuto a Taverna (Catanzaro) l’evento “Piero Ciampi in Sila 66 anni dopo per ricordare il forte legame del cantautore livornese con quel territorio. Si parlerà di quell’iniziativa con il promotore Chiaffredo Manno e Lucia Rango che di Ciampi è magnifica interprete ed il sindaco di Taverna Sebastiano Tarantino.
A seguire “Non siamo tutti eroi – Piero Ciampi alla radio”. Una produzione RSI – Rete Due per il format “Biscrome”. NON SIAMO TUTTI EROI – Piero Ciampi alla radio. Radiotelevisione svizzera – Rete Due dedica a Piero Ciampi un ciclo di dieci puntate che ne attraversano poetica, lingua invenzioni formali, restituendone l’attualità con uno sguardo insieme musicologico e performativo. La serie sarà presentata in anteprima al Premio Ciampi da Sara Jane Ghiotti e Sergio Albertoni, ovvero da coloro che l’hanno ideata e narrata.
Uno scrittore e un esponente della street art (Bruno Segalini e Marco Teatro) ripercorreranno, poi, secondo due punti di vista diversi ma complementari l’esperienza del Centro Sociale Leoncavallo.
Pivio e Aldo De Scalzi, autori di importanti colonne sonore cinematografiche (con due David di Donatello all’attivo) presenteranno il documentario a loro dedicato, “Musicanti con la pianola”, diretto da Matteo Malatesta. Dialogherà con loro John Vignola, giornalista musicale e voce di Rai Radio 1”. Ugo Mannerini e Laura Monferdini di viadelcampo29rosso presenteranno “Riccardo Mannerini, Genova e la Foce, molte altre cose”. Storia, raccontata dal figlio, di un poeta geniale e dal carattere difficile che fu amico e sodale artistico di Fabrizio De André. Lorenzo Lepore, vincitore del Premio Ciampi nel 2023, spiegherà come la musica e la vita di Piero Ciampi possano diventare materia di studio. Infine il giornalista/scrittore/musicista Paolo Pasi proporrà nel volume “L’albergo del tempo sospeso” un ritratto emblematico dell’Italia anni ‘70 con la musica a fare da sfondo.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
13 dic
13
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 16:38