Cos'è
Quinta edizione a Livorno per l’originale spettacolo “Perché il Goldoni è il Goldoni” che lega la storia del celebre Festival della canzone italiana ad un divertente gioco i cui protagonisti saranno semplici cittadini: l’appuntamento è per domenica 15 marzo, alle ore 20 al Teatro Goldoni e vedrà ancora una volta nell’insolita veste di presentatori il Sindaco di Livorno e Presidente Fondazione Goldoni Luca Salvetti, insieme alla Vice Sindaca Libera Camici. Saranno loro a scandire i tempi di uno spettacolo che si preannuncia ricchissimo di musica.
Tredici i successi tratti dal ricco carnet delle 76 edizioni sanremesi che saranno eseguiti tutti rigorosamente dal vivo, oltre a numerosi arrangiamenti e canzoni che si avvarranno dell’incessante lavoro artistico dei Gary Baldi Bros, dell’Orchestra Teatro Goldoni “Massimo de Bernart” diretta da Stefano Brondi, del Coro Spring Time & Monday Girls diretto da Cristiano Grasso con gli arrangiamenti orchestrali curati da Oliviero Lacagnina e Carlo Bosco che firma anche la direzione musicale della serata.
I premi finali di questa simpatica gara saranno unicamente quelli legati alla solidarietà, con i proventi della serata che saranno devoluti a finalità benefiche e socialmente rilevanti a cura del Comune di Livorno in sinergia con la Consulta Terzo settore ed il Tavolo Disabilità della Consulta.
Il programma: Giusy Anzovino “La nevicata del ’56” di Mia Martini (1990), Lorenzo Midili e Giovanni La Sala “Innamoratissimo” di Righeira (1986), Alessandra Donati “Amore lontanissimo” di Antonella Ruggero (1998), Raffaello Cioni “Nonno Hollywood” di Enrico Nigiotti (2019), Elisabetta Furini “Mariposa” di Fiorella Mannoia (2024), Matteo Panariello “Viva la vita” di Francesco Gabbani (2025), Tatiana Paggini “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini (1989), Trio Niccolai/Niccolini/Pucci “Papa nero” di Pitura Freska (1997), Francesca Calvelli “Il solo al mondo” di Bianca Atzei (2015), Luca Zannotti e Lilla Lipari “Io confesso” di La Crus (2011), Dimitri Cappagli “Sono solo parole” di Noemi (2012), Emanuele Bertolini “Ringo Starr” di Pinguini tattici nucleari (2020), Lisa Neri “Quando nasce un amore” di Anna Oxa (1988); fuori concorso si esibiranno il vincitore del Bando Goldoni è il Goldoni Under 35 la cui finale è prevista il giorno precedente in Goldonetta e Sabrina Orsolini e Pietro Contorno in “Domani è un altro giorno” di Ornella Vanoni (1971). Non mancheranno ulteriori canzoni e sorprese, fino alla proclamazione dei vincitori da parte di una giuria tecnica e specializzata ed un premio speciale assegnato dal pubblico in sala.
Per chi non potrà essere presente in Teatro (si ricorda che il pubblico in sala sarà chiamato ad esprimere un proprio vincitore), lo spettacolo potrà essere seguito in diretta dalle ore 20.15 sull'emittente Granducato TV, sul Canale 15 del digitale terrestre ed in streaming sul sito www.telegranducato.it
Biglietti: posto unico numerato € 15 in vendita presso il botteghino del Goldoni, aperto il martedì e giovedì ore 10/13 e il mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30/19.30; nel giorni di spettacolo la biglietteria aprirà due ore prima dell’inizio; vendita online ticketone.it.
Tutte le info su www.goldoniteatro.it
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
15 mar
15
mar
Costo
Posto unico numerato € 15
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2026, 15:21