Cos'è
Dal 29 giugno al 20 luglio il parco di Villa Fabbricotti torna ad ospitare Leggermente, 7ª edizione della rassegna letteraria organizzata da Comune di Livorno, Cooperativa Itinera, Libreria Feltrinelli Livorno, Il Chioschino di Filippo Brandolini e con il contributo di Fondazione Livorno.
Domenica 20 luglio, alle ore 18.30, Iacopo Melio e Filippo Maria Nimbi presentano "Ma i disabili fanno sesso? 100 risposte semplici a 100 domande difficili / Sex positive" (Il Margine, 2025 / Laterza, 2024).
IL LIBRO
Nel suo nuovo libro, Iacopo Melio affronta con semplicità e ironia i temi legati alla disabilità, smontando stereotipi e rispondendo alle domande più comuni, anche quelle più scomode. Lo fa con ironia, chiarezza e il desiderio di costruire comprensione, abbattere stereotipi e superare atteggiamenti pietistici. Strutturato come un manuale, il libro offre risposte semplici e dirette a dubbi frequenti: si può scherzare sulla disabilità? Cos’è la normalità? Quali difficoltà ci sono nel lavoro o nello studio? Quali domande si possono fare e quali è meglio evitare?
Di sesso continua a parlare anche Filippo Maria Nimbi, perché nonostante esso sia presente ovunque, parlarne apertamente resta difficile perché siamo ancora immersi in una cultura che vede il sesso come qualcosa da controllare, pieno di tabù, silenzi e pregiudizi, anche nelle relazioni più intime o tra i banchi di scuola. Il movimento sex positive vuole cambiare questo approccio attraverso una visione della sessualità libera da vergogna, centrata su consenso, piacere e autodeterminazione.
BIO
Iacopo Melio è nato nel 1992. Toscano di nascita, è giornalista freelance editorialista, scrittore e attivista per i diritti umani e civili. Nel 2020 si è laureato presso l’Università degli Studi di Firenze in Scienze politiche, con una formazione specifica in comunicazione, media e giornalismo che lo ha portato a collaborare con importanti testate e riviste italiane, la Repubblica, Next Quotidiano, Vanity Fair Italia e ad entrare presto in politica, diventando nello stesso anno Consigliere regionale della Toscana.
Filippo Maria Nimbi è psicologo clinico, psico-sessuologo, docente e ricercatore all’Università la Sapienza di Roma. Si occupa di stigma nella comunità LGBTQIA+, chemsex, consenso ed educazione sessuale e affettiva. È autore di pubblicazioni scientifiche in ambito nazionale e internazionale e collabora con l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma e la Federazione Europea di Sessuologia. È stato ospite fisso del programma SEX di Rai3 e responsabile scientifico del progetto di educazione sessuale e affettiva A Luci Accese promosso da Durex e dal Comune di Milano.
La foto di Iacopo Melio è di Marco Ferrario; la foto di Filippo Maria Nimbi è di Stylo Ptoject
Ingresso libero senza prenotazione.
Per informazioni:
dal lunedì al venerdì ore 10.00-19.00 tel. 0586 894563
sabato e domenica ore 10.00-19.00 tel. 0586 824552
email: leggermente@comune.livorno.it
www.leggermente.eu
Instagram: @leggermentelivorno
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
20 lug
20
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2025, 18:28