Salta al contenuto principale

Festival Racconti di Altre Danze

Ultimo appuntamento con la doppia performance di Favale e Gambardella

Data inizio :

14 novembre 2025

Data fine:

14 novembre 2025

Festival Racconti di Altre Danze
Municipium

Cos'è

Il Festival Racconti di Altre Danze chiude la sua nona edizione con due performance in programma il 14 novembre a partire dalle ore 21 all’Atelier delle Arti (via Masini, 3).

Il primo evento sarà “Danze Americane”, coreografia e danza di Fabrizio Favale.

Danze Americane” presenta una serie di sequenze danzate come fossero degli esercizi o un training che il danzatore, partendo da alcune tecniche e modalità della danza Moderna e Postmoderna Americana da cui egli stesso proviene, articola e proietta verso il futuro in libere e sperimentali possibilità di sviluppo.

Fabrizio Favale torna a danzare un lavoro coreografico in forma di assolo scegliendo di concentrare l’attenzione sulle tecniche (non sulle coreografie) ideate e messe a punto in particolare dai coreografi e ballerini Merce Cunningham e José Limón e su alcuni obiettivi della danza della ricercatrice, danzatrice e coreografa Trisha Brown. Favale dal 1999 ha creato oltre trenta coreografie ed è stato invitato da numerosi festival e teatri di rilevanza internazionale. La sua danza è orientata all’astrazione, tipica delle tecniche americane con cui si è formato. I paesaggi coreografici che disegna nelle sue opere sembrano rimandare di volta in volta a mondi lontani e sconosciuti, in cui la danza si presenta come un orizzonte libero da interpretazioni e classificazioni.

La seconda performance dal titolo “Mute”, ha come protagonista Martina Gambardella. "Mute" nasce dal desiderio di celebrare l’origine del movimento, cogliendo il potenziale e la forza generativa dello spazio dal quale esso emerge.

Martina Gambardella nasce a Napoli nel 1993. Attiva nel campo della danza, la sua ricerca è orientata alla continua decostruzione ed espansione dello spazio potenziale della materia corporea, attraverso l’attivazione di processi di apprendimento che partono dalla relazione costante con gli altri e con i luoghi che abita.

Biglietti e prenotazioni

Biglietto: 10 euro. Prenotazione obbligatoria chiamando il 3384322616. Informazioni: 0586 882319 - 329 155 6050 - atelierdelleartidanza@gmail.com – https://www.raccontidialtredanze.com/.

Foto di Sara Deidda

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Municipium

Date e orari

14 nov

21:00 - Inizio evento

14
nov

23:59 - Fine evento

Municipium

Costo

10 €

Municipium

Luogo

Atelier delle Arti

Via Galliano Masini, 3, 57100 Livorno LI, Italia

Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 11:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot