Cos'è
Per il quinto anno consecutivo piazza Garibaldi torna ad animarsi con le classiche quindici date di spettacolo di Garibaldissima, la rassegna di musica, teatro e cabaret organizzata da Fondazione Lem per il Comune di Livorno con la direzione artistica di Claudio Marmugi.
La rassegna, sempre spalmata su cinque settimane, mantiene la freschezza di sempre. Una piccola piazza popolare, uno scrigno nel cuore di Livorno come piazza Garibaldi, con le sue storie e la sua Storia, che torna a vivere, a pulsare di luce propria e a riempirsi di spettacolo, in una vera e propria esplosione di note, risate, applausi, colore e folklore con un cartellone di qualità.
Teatro, attori, comicità, musicisti, tutti in campo in versione light, senza effetti speciali o particolari, solo voce e microfono, sfruttando tutta la magia del palco naturale della piazza e contando sulla vicinanza ristretta col pubblico. Senza trucco e senza inganno.
Si parte martedì 24 giugno e si va avanti fino a giovedì 24 luglio. Ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 21.30, per cinque settimane consecutive, riflettori accesi in piazza con una serie di eventi tutti ad ingresso libero e gratuito in piazza Garibaldi.
Di seguito l'evento di martedì 8 luglio.
ENRICO ROSTENI/ EDOARDO RIPOLI/ ENRICO FAGGIONI in “E 1… E 2… E 3!” (cabaret)
Lo spettacolo nasce dall'idea di mettere in comune il patrimonio di 3 percorsi abbastanza differenti ma di tre artisti tutti coi nomi inizianti per E. Quello di Enrico Rosteni, cabarettista, autore e cantante che annovera nel suo curriculum partecipazioni a trasmissioni come:
"La sai l'ultima"?, " Costanzo Show" e autore dei libri "Quattro chili di limoni e un caco" e "Li vuoi quei kiwi?”. E' suo inoltre il testo della canzone:" Le dita nel naso", insieme a P.P. Guerrini e M. Bocelli, che si è distinta allo "Zecchino d'oro" del 2023.
Quello di Edoardo Ripoli, attore ed autore teatrale, che, come cabarettista, ha avuto esperienze, negli anni 90, nel mitico " Bagaglino" di Roma, insieme a mostri sacri quali Pippo Franco, Enrico Montesano, Oreste Lionello, Pino Caruso, oltre ad essere stato il leader del gruppo comico "La ruota di scorta". E quello di Enrico Faggioni, chitarrista e cantastorie, da anni in forza alla comicità toscana e specializzato nella valorizzazione della tradizione popolare degli stornelli, passato recentemente anche da "Striscia la notizia".
Le voci dei 3 amici si intrecciano in battute, aneddoti ed uscite strampalate, seguendo sempre la falsariga dello spirito labronico che anima il loro sodalizio.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
08 lug
08
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 17:26