Cos'è
Giovedì 4 dicembre alle ore 16 all'auditorium Pamela Ognissanti (via Gobetti, 11) l'associazione Nonnopoint ha organizzato una conferenza dedicata al soprano Luisa Maragliano. Relatore sarà Bruno Spoleti.
Accennando al tema della conferenza gli organizzatori scrivono: "Luisa Maragliano è una soprano che ha avuto una grandiosa carriera operistica, che si è sviluppata principalmente tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Ottanta. Dopo essersi conquistata consensi, come una delle voci più promettenti della sua generazione, nel corso degli anni Sessanta, Luisa Maragliano ha avuto modo di familiarizzare con il panorama internazionale, andando in scena in prestigiosi teatri quali: la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma, la Staatsoper di Vienna, il Metropolitan Opera di New York, l’Opera di Chicago, il Teatro Colón di Buenos Aires ed altri ancora.
Dotata di una vocalità alquanto versatile, la cantante lirica ha avuto modo di affrontare un repertorio alquanto variegato, spaziando dal barocco al verismo. Infatti il suo repertorio le ha permesso di destreggiarsi con dei ruoli centrali dell’opera, diventando un’icona dei ruoli verdiani. Un dato acclarato dal numero impressionate delle sue interpretazioni di Aida (più di 500 recite).
Ma ha anche eseguito altre opere verdiane come ad esempio: “Attila”, “I masnadieri”, “Nabucco”, “La battaglia di Legnano”, “I due Foscari”, “Il trovatore”, “Un ballo in maschera”, “La traviata”, “Luisa Miller” e “La forza del destino”. L’artista ha inoltre esplorato il repertorio operistico di Giacomo Puccini, con le sue interpretazioni in: “La bohème”, “Manon Lescaut”, “Tosca", “Madama Butterfly”, “Turandot”. La sua voce potente e versatile, unita ad una presenza scenica significativa, l’hanno resa una cantante lirica degna di ammirazione in tutto il mondo".
Ingresso libero e gratuito.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
04 dic
04
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 12:33