Descrizione
Ultimo appuntamento della stagione per Il Sabato del Mascagni, la rassegna di concerti pomeridiani del Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno che, sabato 3 maggio alle ore 16.30, saluterà il suo pubblico con un grande omaggio ad Antonio Vivaldi.
Sarà l’Orchestra d’archi del Conservatorio, diretta da Chiara Morandi, a portare in scena uno dei programmi più amati di sempre: le celebri Quattro Stagioni, precedute da un raffinato concerto da L’Estro Armonico. Un’occasione speciale per ascoltare alcuni dei migliori allievi dell’istituto cimentarsi come solisti in una delle pagine più iconiche della musica barocca.
Il direttore artistico della rassegna, Giovanni Nesi, che è riuscito nella duplice impresa di dare spazio ai migliori allievi del Conservatorio di Livorno e a donare al territorio una stagione cameristica di ottimo livello, esprime grande soddisfazione per il successo della terza edizione: «La sala è stata sempre piena, concerto dopo concerto – racconta – e possiamo ormai dire che Il Sabato del Mascagni ha conquistato un pubblico affezionato e partecipe. Questo mi riempie di gioia, e il mio ringraziamento va proprio al pubblico che ci segue con tanto attaccamento.»
Il programma si aprirà con il Concerto in si minore op. 3 n. 10 da L’Estro Armonico, per quattro violini, violoncello, archi e continuo. I solisti saranno Marta Boschis, Alessandro Arieti, Benedetta Rizzelli e Leonardo Bacci ai violini, con Giovanni Agostini al violoncello.
Seguirà l’integrale delle Quattro Stagioni da Il Cimento dell’armonia e dell’inventione:
La Primavera (op. 8 n. 1): Sofia Scala (violino), Anna Parisi (violoncello)
L’Estate (op. 8 n. 2): Eleonora Panza (violino), Carola Rinaldo (violoncello)
L’Autunno (op. 8 n. 3): Stella Rizzelli (violino), Giovanni Agostini (violoncello)
L’Inverno (op. 8 n. 4): Olimpia Pelletier (violino), Beatrice Bomarsi (violoncello)
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Date e orari
03 mag
03
mag
Costo
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2025, 12:53