Cos'è
Nell'ambito degli eventi e delle performance per la mostra Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura, domenica 23 novembre alle ore 17.30, dopo il successo del primo appuntamento all'insegna del teatro, l'attore Riccardo De Francesca torna a indossare i panni di Giovanni Fattori per accompagnare i visitatori alla scoperta "dell'uomo oltre l'artista"; un tuffo nella corrispondenza letteraria del Maestro macchiaiolo per tracciarne un ritratto immersi nella cornice di Villa Mimbelli.
Riccardo De Francesca, attore livornese, successivamente all’abilitazione alla professione di avvocato, si è formato presso La Scuola Teatro dei Colli di Bologna, prendendo parte a numerosi laboratori e seminari. Doppiatore e voce narrante per diversi radiodrammi e documentari. È cofondatore della Compagnia Teatrale Contrada Badessa; ha recitato, fra gli altri, con Antonio Salines, Vittorio Viviani, Edoardo Siravo, Guglielmo Guidi, Gianni De Feo, Francesca Bianco. È stato diretto da Maurizio Scaparro, Antonio Salines, Carlo Emilio Lerici, Giuseppe Emiliani, Gianni De Feo. Ha preso parte a docufilm e serie televisive.
L’evento è organizzato da Coop. Itinera in collaborazione con Coop. Agave e Coop. Culture. È consigliata la prenotazione.
Info e prenotazioni:
Museo civico Giovanni Fattori
Indirizzo: Via San Jacopo in Acquaviva 65, 57127 Livorno
Telefono: 0586 – 824607
E-mail: infomuseofattori@comune.livorno.it
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
23 nov
23
nov
Costo
3€ oltre biglietto mostra
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 11:52