Cos'è
Sabato 7 novembre alle ore 21.30 Magazzini Generali presenta Jeremy Young (w/Andrea De Carlo): nastri magnetici, oscillatori, segnali radio, loop e improvvisazioni.
Jeremy Young
L’artista sonoro e musicista di Montréal propone una performance che combina oscillatori analogici, loop di nastro magnetico e segnali radio filtrati, dando vita a un’esperienza sonora immersiva e site-specific. Un viaggio tra improvvisazione, micro-variazioni tonali e paesaggi sonori in continua trasformazione.
Jeremy Young (Sontag Shogun, Cloud Circuit) è un musicista Canadese che vive e lavora a Montreal. Il prossimo 7 novembre dalle ore 21.30 presenta dal vivo Schubert Tides, il suo primo disco per Kohlhaas Records. L'album è stato realizzato interamente a partire da una registrazione di una trasmissione radio di metà Novecento: una sinfonia di Schubert, rinvenuta in una scatola di nastri magnetici. Young ha rallentato la riproduzione del nastro, ne ha isolato alcuni frammenti, li ha digitalizzati e infine trasferiti nuovamente su nastro magnetico, utilizzando due registratori a bobina con lunghezze di loop leggermente differenti. L'album si distacca dal precedente approccio basato su collage di nastri e sull'uso intensivo di oscillatori, tipico dei suoi precedenti lavori da solista come Amaro (2021) e Cablcar (2025). Il risultato è una musica che si muove, va fuori sincrono e poi ritorna, come una marea che si alza e abbassa; su questa base Young è intervenuto delicatamente, aggiungendo altre onde sinusoidali, ritmi, sovrapponendole alle texture e imperfezioni prodotte dalle macchine analogiche. Il titolo iniziale di Schubert Tides era “Four Patient Works”: la pazienza duplicemente intesa come attesa, ovvero il restare in ascolto del nastro finché non emerge un segnale; e come processo di ascolto continuo, finché qualcosa si rivela. Young descrive l’album anche come una documentazione del proprio processo creativo: come un animale legato a un palo che si muove e cambia, ma in cui una una parte rimane fissa, immobile e immutata. Schubert Tides è composto ed eseguito da Jeremy Young; è stato registrato presso Studieau Royale a Montreal, mixato da Ky Brooks presso Error 403, sempre a Montreal e masterizzato da Giuseppe Ielasi. https://jeremyyoung.bandcamp.com/album/schubert-tides
Il concerto di Jeremy Young sarà preceduto da un live set di Andrea De Carlo.
Andrea De Carlo è musicista, produttore e mixing engineer di base a Torino. Il suo lavoro si muove tra elettronica e acustica, intrecciando campionamento, sintesi e registrazioni processate. Partendo da una gamma ristretta di suoni, ne taglia, dilata, filtra e stratifica i frammenti, trasformando via via le qualità originarie in texture instabili. È metà del duo elettroacustico BAAB e ha collaborato con artisti provenienti da ambiti diversi. Come produttore si muove tra vari generi e ha collaborato con studi in Italia e all’estero. È fondatore di Lab10 Studio, spazio di produzione musicale indipendente a Torino, e cura occasionalmente eventi di musica elettronica.
L'appuntamento fa parte di Autumn Leaves Cascade, il programma pubblico del progetto A tutti e agli altri benvenuti che include mostre, incontri, ascolti e residenze d’artista ai Magazzini Generali di Livorno. Ispirandosi a quel laboratorio sociale ed economico che la Costituzione Livornina attiva a fine Cinquecento, A tutti e agli altri benvenuti prende in prestito l'incipit di quel documento storico facendo da filo conduttore di tutta la programmazione 2026/2027. Proseguendo gli intenti delle Leggi Livornine del 1591, immaginiamo una città fondata su pluralità, accoglienza e sviluppo attraverso linguaggi espressivi contemporanei che trovano spazio all’interno di un distretto culturale in continua trasformazione: i Magazzini Generali di Livorno.
INFORMAZIONI:
Magazzini Generali
Via della Cinta Esterna 48/50 - Livorno
ingresso gratuito
Parcheggio interno
Contatti:
web caricomassimo.org | mg4850.it
email info@caricomassimo.org | info@mg4850.it
mobile +349 8051697
L'incontro è realizzato nell'ambito di “A tutti e agli altri benvenuti”, sostenuto da “Laboratorio di Creatività Contemporanea”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul programma sono consultabili sul sito ufficiale di Magazzini Generali.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
07 nov
07
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2026, 14:03