Cos'è
Entra nel vivo l’estate livornese con la prima settimana di “Piazze al centro: lo spettacolo abita la città”, la manifestazione coordinata da Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea che, fino alla fine di luglio, porterà spettacoli, cultura e intrattenimento nelle principali piazze cittadine.
Quattro spazi urbani, quattro identità differenti e un unico grande progetto culturale: Piazza Garibaldi, Piazza Grande, Piazza San Marco e Piazza XX Settembre saranno protagoniste di un programma pensato per valorizzare i quartieri e favorire occasioni di incontro, socialità e partecipazione. Teatro, musica, cabaret, cinema, spettacoli per famiglie e arti di strada comporranno un calendario ricco e trasversale, capace di coinvolgere pubblici di tutte le età.
Più che una semplice rassegna estiva, “Piazze al centro” rappresenta un intervento di rigenerazione urbana e sociale che riporta gli spazi pubblici al centro della vita cittadina attraverso la cultura. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.
Domenica 28 giugno
Il cinema viene in… piazza – Piazza XX Settembre, ore 21.00
“US Palmese” dei Manetti Bros.
A chiudere la prima settimana sarà il primo appuntamento della rassegna “Il cinema viene in… piazza”, ospitata in Piazza XX Settembre. In programma la proiezione di “US Palmese” dei Manetti Bros. (Italia, 2024), che sarà introdotta da un collegamento video con gli stessi registi.
La commedia racconta le vicende della squadra di calcio di Palmi, in provincia di Reggio Calabria, che tenta il rilancio attraverso un’operazione di mercato tanto sorprendente quanto ambiziosa: l’ingaggio della stella del calcio Morville. Il campione, abituato alla dimensione glamour di Milano, si troverà a confrontarsi con la realtà di un piccolo centro del Sud Italia e con le aspettative di una comunità che vede nel calcio una grande occasione di riscatto.
Un film pensato per un pubblico ampio e trasversale, interpretato da Rocco Papaleo, Claudia Gerini e dall’attore livornese Guglielmo Favilla, scelto per inaugurare la rassegna cinematografica nell’estate dei Mondiali 2026.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
28 giu
28
giu
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2026, 13:33