Cos'è
Il 10 febbraio di ogni anno si celebra il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati di origine italiana dalle loro terre all’indomani della Seconda guerra mondiale.
La data richiama la firma del Trattato di pace tra i Paesi vinti e quelli vincitori del conflitto, che sancì l’assegnazione di gran parte dell’Istria e del Carnaro alla Jugoslavia. Tale decisione, maturata nel contesto dei tragici eventi dell’immediato dopoguerra, costrinse una vasta parte della popolazione civile ad abbandonare quei territori e a trovare una nuova collocazione in diverse aree del Paese.
Per commemorare questi eventi, venerdì 6 febbraio alle ore 15.30 alla Biblioteca dei Bottini dell'Olio si terrà un incontro che vedrà l'intervento di uno storico affiancato a quello di un testimone allo scopo di illustrare il contesto storico e, al tempo stesso, coglierne la dimensione umana e personale. Dopo i saluti delle autorità e dell’ammiraglio Roberto Cervino (presidente del comitato provinciale di Livorno dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), prenderanno la parola Tommaso Piffer (Università degli studi di Udine), studioso della Resistenza sul confine orientale, e Marzia Colani (consigliera del comitato di Livorno ANGVD). Coordinerà l’incontro Giovanni Brunetti (ISTORECO Livorno).
L’evento è organizzato da Istoreco in collaborazione con ANGVD, ANPI e ANPPIA Livorno, ANED sez. Pisa.
Di seguito il programma:
ore 15.30, Sala conferenze Bottini dell’Olio: Le problematiche del Confine orientale: un approfondimento
Saluti delle autorità
Saluti dell’ Amm. Roberto Cervino, presidente del Comitato provinciale di Livorno Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
Introduzione di Giovanni Brunetti (ISTORECO Livorno)
Intervento di Tommaso Piffer (Università di Udine) "L'esodo giuliano-dalmata. Un inquadramento storico"
Testimonianza dell’esodo di Marzia Colani, consigliera ANVGD Livorno
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
06 feb
06
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 13:13