Cos'è
Martedì 21 aprile, dalle 09.00 alle 13.00, presso l'auditorium Pamela Ognissanti, Via Gobetti 11F, si propone un evento formativo e laboratoriale rivolto agli studenti della scuola secondaria di I grado, finalizzato a promuovere il protagonismo giovanile attraverso la narrazione e la scrittura autobiografica.
L’iniziativa nasce dall’esperienza di Elaide, giovane promotrice del “Demadé Festival”, che, attraverso la passione per la lettura, ha sviluppato consapevolezza, senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita della comunità.
La sua testimonianza diventerà il punto di partenza per un percorso di riflessione e coinvolgimento diretto nell'incontro che si articolerà in due momenti principali: l'intervista a Elaide, con domande poste dagli studenti sull'esperienza della giovane ragazza e sul Demadé Festival e un laboratorio di scrittura autobiografica, riflettendo sul proprio protagonismo civico, sociale e personale.
I testi prodotti verranno condivisi in plenaria, come momento conclusivo di restituzione e valorizzazione del lavoro svolto.
Gli obiettivi attesi sono quelli di stimolare il senso di protagonismo e di responsabilità civica, favorire il benessere personale attraverso la narrazione, rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e al territorio, sviluppare capacità espressive, riflessive e collaborative.
L'incontro e il laboratorio saranno facilitati dal Dott. Fabio Artigiani.
Per il secondo anno l'Amministrazione propone “Orizzonti educativi: la città come laboratorio di pedagogia”, un itinerario annuale di incontri, eventi e attività rivolto alle famiglie, alle scuole, al personale insegnante e a tutta la cittadinanza organizzato, finanziato e promosso dal Comune di Livorno, in collaborazione con gli Enti, gli Uffici e le Associazioni del territorio.
Nato dall'autunno pedagogico, “Orizzonti educativi: la città come laboratorio di pedagogia” ne rappresenta l'evoluzione: si tratta infatti di un programma pensato per tutte le famiglie, nel senso più ampio e inclusivo del termine e intende stimolare la condivisione di valori educativi e pedagogici tra tutti gli attori coinvolti nella vita dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze della Città di Livorno, in un'ottica di continuità dagli 0 ai 18 anni, sostenendone la crescita e accompagnando le loro famiglie, all'interno di un rapporto tra Amministrazione e cittadinanza fondato sui pilastri della condivisione, della fiducia reciproca e della corresponsabilità educativa.
Per informazioni: cred@comune.livorno.it
A chi è rivolto
Agli studenti della scuola secondaria di I grado
Date e orari
21 apr
21
apr
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2026, 10:51