Al Calasole: il Mascagni in Abbazia

Seconda edizione per la rassegna musicale

Data inizio :

16 maggio 2025

Data fine:

16 maggio 2025

Al Calasole: il Mascagni in Abbazia
Municipium

Descrizione

Torna con la seconda edizione la rassegna musicale “Al Calasole: il Mascagni in Abbazia”, organizzata dal Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno, in collaborazione con l’Associazione Valle Benedetta, Le Amiche della Valle e la Parrocchia Abbaziale di San Giovanni Gualberto. Tre concerti al tramonto – tutti a ingresso libero – animeranno il mese di maggio nella splendida cornice dell’Abbazia della Valle Benedetta, a Livorno, con inizio sempre alle ore 18.30 e aperitivo a offerta libera al termine di ogni evento.

Ad aprire la rassegna, venerdì 16 maggio, sarà il Quartetto di chitarre, composto da Andrea Anichini, Niccolò Carpentieri, Stefano Gregori e Piergiorgio Piras. Un viaggio musicale che spazia dal jazz al tango, con un programma che include brani di Thelonious Monk, Henry Mancini, Charles Mingus, Astor Piazzolla e Joe Zawinul.

Il secondo appuntamento, venerdì 23 maggio, vedrà protagonista la Classe di canto della Maestra Fulvia Bertoli, che interpreterà alcune delle più belle arie di Mozart, dando voce alla grande tradizione lirica europea.

A chiudere la rassegna, venerdì 30 maggio, sarà il concerto “Melting Pot”, con un quartetto composto da Stefano Gregori (chitarra), Francesco Carone (pianoforte), Gianmarco Carlini (batteria) e Simone Pesi (contrabbasso). Il gruppo proporrà un repertorio jazz fusion con brani di Weather Report, Pat Metheny e Yellowjackets, all’insegna della contaminazione sonora e dell’improvvisazione.

Al termine di ogni concerto sarà offerto un aperitivo al tramonto, a offerta libera, per favorire un momento conviviale tra pubblico e artisti.

Programma dettagliato del primo evento

venerdì 16 maggio ore 18.30

Quartetto di chitarre

composto da Andrea Anichini, Niccolò Carpentieri, Stefano Gregori e Piergiorgio Piras

• T. Monk – Blue Monk, Round Midnight, I Mean You

• H. Mancini – Days of Wine and Roses, Moonriver, Pink Panther

• C. Mingus – Self Portrait in Three Colors, Nostalgia in Time Square, Better Git Hit in Your Soul

• A. Piazzolla – Operation Tango

• J. Zawinul – Birdland

I musicisti:

Andrea Anichini (1983) è chitarrista, docente e autore per Guitarprof.it Ha studiato al Siena Jazz e si è diplomato con lode e menzione d’onore al Mascagni di Livorno. Attivo in numerosi progetti, è attualmente nella house-band jazz del “Le Bar Américan” a Montecarlo.

Niccolò Carpentieri (1997), laureato con doppia lode in Chitarra e Composizione Jazz al Mascagni, è compositore, arrangiatore e membro del progetto Insieme di Corde ideato da Roberto Nannetti, con esibizioni nei maggiori festival cittadini.

Stefano Gregori (2003) è attualmente al terzo anno di Chitarra Jazz al Mascagni. Si è esibito in rassegne come Lucca Jazz Donna, Effetto Venezia, Barga Jazz, distinguendosi per talento e versatilità.

Piergiorgio Piras (1993) è diplomato in Chitarra Classica e laureato in Chitarra Jazz. Attivo in diverse formazioni orchestrali, è anche docente nella scuola secondaria di primo grado.

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Municipium

Date e orari

16 mag

18:30 - Inizio evento

16
mag

21:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Chiesa di San Giovanni Gualberto

Via della Valle Benedetta, 253, 57124 Livorno LI, Italia

Municipium

Punti di contatto

Municipium

Allegati

Rassegna Al Calasole 2025

Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025, 14:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot