Cos'è
Livorno, 2 settembre - Tre giorni di arte, fotografia e spettacolo per raccontare l’universo femminile da prospettive nuove, coraggiose e sorprendenti. Dopo il grande successo della prima edizione, torna a Livorno “L’altra donna – Festival della Fotografia Femminile”, che dal 5 al 7 settembre 2025 animerà la Biblioteca dei Bottini dell’Olio (primo piano) con mostre, performance, proiezioni e incontri.
Il tema di questa seconda edizione è “Donna, arte, realtà”: un invito a esplorare le tante sfumature dell’identità femminile attraverso lo sguardo potente della fotografia e delle arti performative. Il Festival, curato da Diletta Fallani, Manuela De Rosa e Valeria Cappelletti, con la collaborazione di Alessandra Donati (Associazione Il Cerchio) e della fotografa professionista Paola Spencer, si distingue per la sua capacità di intrecciare linguaggi diversi e offrire al pubblico un’esperienza culturale unica.
Dal brindisi inaugurale al ritmo della danza contemporanea, fino ai talk che affrontano temi attuali come l’affido, l’horror declinato al femminile e il rapporto tra natura e donna, ogni appuntamento sarà un’occasione per emozionarsi, riflettere e scoprire nuovi orizzonti. In programma anche una mostra fotografica collettiva realizzata tramite una Open Call gratuita, che darà spazio alle opere di fotografe provenienti da tutta Italia.
Per informazioni e dettagli sul programma dei talk e degli spettacoli visita il sito web ufficiale del festival
Nella foto da sinistra Manuela De Rosa, Diletta Fallani, la vicesindaca Libera Camici e Valeria Cappelletti.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Date e orari
05 set
07
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 13:47