Cos'è
DIVERTIMENTI – NAVARRA / RICCUCCI / DIECI / TARANTINO / MALIBOSHKA
LIVORNO – Biblioteca dei Bottini dell’Olio
Mercoledì 26 agosto ore 21:00
Nella cornice raccolta della Biblioteca dei Bottini dell’Olio, Divertimenti propone un viaggio musicale che attraversa tre secoli e una sorprendente varietà di stili, timbri e combinazioni strumentali. Un programma che alterna pagine intime, danze popolari, virtuosismi brillanti e atmosfere cameristiche di grande eleganza.
La serata si apre con il lirismo malinconico del Tombeau di Sylvius Leopold Weiss, seguito dalla trasparenza contrappuntistica della Trio Sonata BWV 1039 di Bach, qui affidata a due flauti e continuo.
Il dialogo tra flauto e chitarra diventa protagonista nelle Danze popolari rumene di Bartók, nel Preludio n.1 di Villa-Lobos, nella brillante Danza Caracteristica di Brouwer e nella raffinata Sonatina op.205 di Castelnuovo-Tedesco.
Il programma si arricchisce poi della Sonata FP 184 per clarinetto e pianoforte di Poulenc, pagina ricca di humour e poesia, e si conclude con la virtuosistica Fantaisie brillante sur “Carmen” di François Borne, un omaggio scintillante all’opera di Bizet.
Accanto ai protagonisti – Alberto Navarra, Giovanni Riccucci, Andrea Dieci, Aglaia Tarantino, Ivan Maliboshka – si esibiscono i Giovani talenti del LMF, contribuendo a un intreccio di energie e sensibilità che dà vita a un concerto ricco di colori e sorprese.
Sylvius Leopold Weiss Tombeau sur la mort de M. Comte de Logyper chitarra
Johann Sebastian Bach Trio Sonata in sol maggiore BWV 1039 per due flauti e continuo
Béla Bartók Sei Danze Popolari Rumene trascrizione per flauto e chitarra Jocul cu bâta (la danza con il bastone),
Brâul (la cintura),
Pe loc (sul posto),
Buciumeana (la danza del corno di montagna “bucium”),
Poarga Românească (polka romena),
Mărunţel (danza veloce)
Heitor Villa Lobos Preludio n.1 per chitarra
Leo Brouwer Danza Caracteristica per chitarra
Mario Castelnuovo-Tedesco Sonatina op.205 per flauto e chitarra Allegretto grazioso,
Tempo di Siciliana (Andantino grazioso e malinconico),
Scherzo-Rondò
Francis Poulenc Sonata FP184 per clarinetto e pianoforte
François Borne Fantaisie brillante sur “Carmen” per flauto e pianoforte
Alberto Navarra,flauto
Giovanni Riccucci, clarinetto
Andrea Dieci, chitarra
Aglaia Tarantino, Ivan Maliboshka, pianoforte
Giovani talenti del LMF
Annachiara Aiello Blasi, flauto
Matteo Magaraci, Alberto De Matteis, chitarra
Programma completo, eventuali variazioni e informazioni: email: promozionelivornomusicfestival@gmail.com Whatsapp, SMS, Tel: +39 328 4799974
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
26 ago
26
ago
Costo
Biglietto singolo 12€
ridotto artisti e studenti del LMF 1,50€
gratuito under 12 e persone con disabilità (necessaria la prenotazione via e-mail a promozionelivornomusicfestival@gmail.com)
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2026, 15:49